Orecchini per bambina: le idee fai da te più belle [FOTO]

da , il

    Orecchini per bambina, ecco le idee fai da te più belle da cui trarre ispirazione per realizzarli in poche mosse. Gli orecchini sono un accessorio molto amato dalle bambine ed è facile realizzarli con il fai da te, sebbene esistano modelli diversi, più o meno complicati da fare. Ma anche le meno esperte, e le bambine stesse, possono cimentarsi nella loro realizzazione, bastano un minimo di manualità e qualche idea da cui trarre spunto. Ecco le più belle pronte da copiare e personalizzare come vuoi tu.

    Gli orecchini da bambina possono essere realizzati con semplici materiali, a partire dalle basi per orecchini reperibili presso le mercerie o i negozi specializzati. Altrimenti si può provare a improvvisarli con del fil di ferro, che andrà piegato con una pinzetta in modo che assuma la forma desiderata. Dopodiché si potranno inserire man mano le perline colorate, eventuali anellini e pietre fino a chiudere il tutto con un anello che andrà attaccato alla monachella. E’ importante chiudere bene ed eseguire l’operazione di chiusura con delicatezza.

    Poi c’è l’alternativa all’uncinetto che, per ovvie ragioni, può essere realizzata da un adulto, a meno che le bambine non abbiano già imparato un po’ di tecnica. In questo caso si possono foderare due anelli con un bordo crochet e aggiungere la monachella sul ricamo. Esistono poi orecchini realizzati con perline di carta che vengono create arrotolando strisce di giornale su se stesse, fissandole con un po’ di colla a caldo. Possono essere anche dipinte e vanno montate sulla monachella con del fil di ferro. Anche semplici chiodini si prestano allo scopo, è sufficiente infilarci perline e pietre forate, ripiegare il chiodino così da farlo aderire al lobo.

    Come vedi, ci sono moltissime idee per creare gioielli fatti a mano ed è possibile inventarne sempre di nuove attingendo alla propria creatività. L’importante è partire dalla base, che con un po’ di esperienza verrà sempre più facile da realizzare. Se però sei a corto di idee, nella nostra gallery troverai spunti originali pronti da copiare o da personalizzare a piacimento. Che aspetti a dare un’occhiata e a metterti al lavoro?

    Dolcetto o scherzetto?