Occhiali da sole per bambini: come sceglierli

Un importante strumento di protezione per gli occhi dei bambini, gli occhiali da sole per i più piccoli devono essere scelti con cura. Ecco quali scegliere per proteggere gli occhi dei bambini dalle radiazioni ultraviolette assicurando il loro benessere al mare, in montagna e anche in città.

da , il

    Gli occhiali da sole per bambini sono indispensabili per proteggere i loro occhi delicati, soprattutto durante la stagione estiva quando i raggi solari sono più intensi e le radiazioni ultraviolette più aggressive. Ma come sceglierli? Oltre alla protezione della pelle, i genitori non devono quindi dimenticare che anche gli occhi vanno protetti con delle lenti pensate appositamente per i bambini, da scegliere in base ad alcuni fattori che andiamo a spiegare per aiutare mamma e papà a fare l’acquisto corretto.

    In estate, quando la luce del sole è particolarmente intensa ci si preoccupa sempre di proteggere la pelle dei bambini con le apposite creme solari e sovente si trascurano gli occhi. Ma dai primi mesi sarebbe buona abitudine far indossare ai piccoli degli occhiali con lenti protettive, per assicurare una buona protezione ai loro occhi sensibili. Gli occhiali per proteggere i piccoli dl sole vengono spesso considerati come dei giocattoli, ma è bene ricordare che i bambini hanno gli occhi particolarmente sensibili e i raggi solari penetrano nella retina ancora in fase di sviluppo.

    Gli occhiali da sole giusti per i bambini

    Gli occhiali da sole giusti per i bambini devono avere delle caratteristiche particolari:

    • Montatura: il materiale deve essere morbido, indeformabile e atossico dato che i bambini tendono a mettere in bocca e rosicchiare le aste. La montatura non deve avere poi spigoli o sporgenze e le aste devono essere elastiche ed aderenti per adattarsi perfettamente alla testa del bambino
    • Lenti: oltre ad avere una buona resistenza ai graffi ed assicurare un campo visivo ampio e regolare, le lenti devono avere un ottimo filtro contro le radiazioni ultraviolette con un indice pari a 4, il più alto, che garantisce un filtro fino all’85% della luce. Anche forma e dimensioni sono importanti, poichè se troppo piccoli non garantiscono una barriera ottimale alla quantità di luce riflessa che può raggiungere l’occhio

    Importante poi controllare che vi sia il marchio CE, l’unico che garantisce la sicurezza del prodotto, poihè sta a significare che gli occhiali garantiscono una sufficiente protezione dai raggi ultravioletti e che rispondono alle normative dell’Unione Europea.

    Nel caso il bambino sia già portatore di occhiali da vista, papà e mamma possono decidere se acquistare un modello con lenti fotosensibili che in base all’intensità della luce si scuriscono diventando quindi anche un valido modello di occhiali da sole graduati.

    Consigli e suggerimenti dopo l’acquisto

    Dopo aver acquistato gli occhiali da sole è importante seguire alcune regole per mantenerli integri e puliti:

    • Non appoggiare gli occhiali con le lenti verso il basso per evitare che si graffino
    • Non lasciare gli occhiali in luoghi troppo caldi o troppo freddi per evitare che si deformino
    • Effettuare una pulizia costante degli occhiali lavandoli con acqua tiepida e detergente delicato, per poi asciugarli con un panno morbido
    • Conservare gli occhiali all’interno di un astuccio rigido in modo da proteggerli dagli urti

    Occhiali da sole per bambini da comprare online

    Occhiali da sole per bambine

    Occhiali da sole per bambine con lenti Anti UV per protezione contro UVA realizzate in resina e montatura durevole e resistente dalla sagoma simpatica.

    Occhiali da sole per bambini Baby Banz

    Occhiali da sole per bambini con coprinaso in silicone integrato e protezione per le ciglia, ma anche con cinturino in neoprene con velcro regolabile per tenere sempre gli occhiali al proprio posto.

    Occhiali da sole per bebè

    Occhiali da sole per bebè con lenti dotate della massima protezione UV400 contro i raggi ultravioletti dannosi.

    Dotati di una fascia regolabile in morbido neoprene al posto delle stanghette per le orecchie, che risultano fastidiose per i bambini più piccoli, sono raccomandati tra 0 e 2 ann.

    Occhiali da sole per bambini Visioptica Kids

    Occhiali da sole per bambini per prevenire gli effetti nocivi del sole con filtro fino al 97% , categoria 4, realizzati in TR90 ad alte prestazioni in silicone ultra leggero 100% riciclabile.

    Dolcetto o scherzetto?