NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nomi per bambine ispirati ai fiori e alla primavera

Nomi per bambine ispirati ai fiori e alla primavera
da in Bambini, Nomi Bambino
    Nomi per bambine ispirati ai fiori e alla primavera

    Scoprite i nomi per bambine ispirati ai fiori e alla primavera. Se il bebè sta per arrivare e non avete ancora deciso che nome dargli, ecco alcuni nomi ispirati alla primavera, la stagione che simboleggia la nuova vita e il momento della rinascita. In questo periodo dell’anno la natura si mostra in tutta la sua bellezza: fiori e insetti animano i prati verdi e si respira un’aria fresca e frizzante. La bambina che nasce in questo periodo dell’anno porterà nel suo nome la gioia di questa stagione, a dir poco magica.

    Perchè non lasciarsi ispirare proprio dalla natura in fiore per decidere il nome da assegnare al bebè in arrivo? Il nome della primavera per eccellenza è Flora, l’antica divinità italica e romana della primavera, dea dei fiori e sposa del vento Zefiro. Proprio dai fiori arrivano i nomi più belli. Rosa è un classico, che non passa mai di moda, mentre Viola e Violetta sono fra i nomi per bambine più gettonati degli ultimi anni. Iris, di origine greca, è dolce e particolare, Fiordaliso o Fiordalisa è intenso e originale.

    Margherita, di origine greco-latina significa perla, persona preziosa, rara; il nome è parecchio diffuso nel nostro Paese, tanto che conta ben 250000 persone omonime. Particolare il nome Mora, di origine spagnola, che significa dolce e tenera come un frutto di bosco. Mimosa ha un importante significato, che rimanda al fiore che veniva regalato nelle feste di fidanzamento in Sudamerica, come simbolo di pudore.

    Oggi la mimosa viene regalata in occasione della festa delle donne.

    Unico nel suo genere, il nome per bambine Acantha, che significa “bella come fiore di pianta del cardellino”, o ancora Palma, che è un nome di derivazione cristiana che indica chi andava in pellegrinaggio in Terra Santa.

    Ma i nomi ispirati alla primavera non sono solo quelli dei fiori ma anche quelli che simboleggiano la rinascita. Aurora o Alba, Luce, Sole evocano le atmosfere e le giornate primaverili dominate dalla luce e da una moltitudine di colori. E proprio ai colori si ispirano anche i nomi primaverili Azzurra e Bianca.

    Chi preferisce i nomi stranieri d’ispirazione primaverile può scegliere fra Esmeralda o Smeralda, nome di origine spagnola che indica la pietra preziosa e significa speranza; Blossom, che ha origine nella cultura inglese e significa fioritura o Rain, pioggia; o ancora i nomi che prendono ispirazione dai mesi primaverili come April o May.

    474

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniNomi Bambino
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI