Nell’alimentazione dei bambini il pesce è fondamentale, meglio introdurlo quanto prima

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Pesce alimentazione bambini

Nell’alimentazione dei bambini il pesce non dovrebbe mai mancare, perché è ricchissimo di sostanze preziose per la sua crescita, per questo motivo si dovrebbe cominciare a proporlo fin dallo svezzamento, e continuare a presentarlo in tavola almeno un paio di volte a settimana. Molte mamme sanno che il gusto di questo alimento non sempre è gradito ai più piccini, per questo è importante abituarli fin da subito, anche arricchendo le prime pappe con preparati a base di Omega 3, sostanze di cui è ricco il latte materno, ma che poi è difficile ritrovare nella dieta post svezzamento.

A caldeggiare per l’introduzione del pesce, in particolare di salmone e merluzzo (ma io direi anche il nostro sanissimo pesce azzurro del Mediterraneo), è la dott.ssa Susan Brewer dietista e docente di Scienze dell’Alimentazione presso l’Università dell’Illinois (USA): “I nostri figli necessitano di alte dosi di acidi grassi Omega 3 per la salute del proprio cervello, del sistema nervoso e per lo sviluppo delle capacità visive.

Quando terminano il periodo di svezzamento e abbandonano il latte materno per nutrirsi con i cibi solidi molto spesso non ne assimilano più a sufficienza”, afferma la specialista. Inoltre, prosegue: “Il cervello di un bimbo appena nato è per il 50% costituito da DHA. I bambini hanno però fegati ancora poco sviluppati che non riescono a sintetizzare DHA in quantità sufficiente per supportare lo sviluppo del sistema nervoso.

I bimbi piccoli per immagazzinare sufficiente DHA devono dunque introdurlo nell’organismo anche attraverso il cibo“. E qui subentrano le scelte dei genitori, che dovrebbero stimolare i propri figli a mangiare (gustandolo), il pesce fresco entro i primi 5 anni di vita. Questo perché: “Le preferenze alimentari degli individui si definiscono per lo più entro i cinque anni di età: da qui l’esigenza di iniziare fin da subito ad abituare i bambini al sapore del pesce”.

Del resto anche noi di Mamma PF vi suggeriamo spesso gustose ricette per cucinare il pesce in modo sfizioso così da incontrare anche il gradimento dei più piccini. Il pesce come il salmone, oltre ad essere buonissimo, fa davvero bene alla salute, perché gli acidi grassi Omega 3 di cui è ricchissimo, sono estremamente benefici per il cuore e l’apparato circolatorio. Via libera a crocchette, bastoncini, polpette, primi e secondi a base di pesce, allora!

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Venerdì 24/02/2012 da

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