Natale: idee regalo per i nonni [FOTO]

da , il

    Natale è sempre più vicino, il pensierino per la mamma c’è, quello per il papà e gli zii anche, ma per i nonni? Veri pilastri della famiglia, dispensatori di affetto e generosità incondizionati, per loro bisogna trovare il regalo giusto, sia in base alla loro età sia in base alle loro esigenze. Un’impresa non sempre facile. Per rendere la missione meno impossibile, ecco alcune idee regalo studiate su misura per il nonno e la nonna.

    Un po’ di tecnologia

    Chi l’ha detto che ai nonni non piace la tecnologia, o, meglio, che non esiste la tecnologia pensata e realizzata su misura per loro, per andare incontro alle loro necessità e per facilitare la loro vita? Ecco qualche idea regalo rigorosamente hi-tech, per festeggiare un rapporto così unico e speciale, come quello tra nonni e nipoti, anche a Natale.

    Per raccogliere tutti i ricordi più belli di figli e nipoti, per permettere ai nonni di rivederli quando vogliono evitando pesanti album o raccoglitori, il regalo perfetto è il portafotografie digitale, dove le immagini preferite scorrono in sequenza nello schermo.

    Se un tempo erano additati come “diavolerie” pericolose, oggi esistono modelli di scaldasonno a elevato tasso di tecnologia e sicurezza, ideali come regalo da mettere sotto l’albero per i nonni che non amano troppo il freddo.

    Perfetti anche tutti i piccoli elettrodomestici che rendono la vita in cucina più facile per la nonna, come i robot da cucina, il bollitore, la vaporiera, utile per cucinare in modo più salutare la maggior parte degli alimenti, o la macchina per il caffè elettrica.

    Quando la tecnologia diventa utile davvero: per i nonni, che cominciano ad avere qualche problema di vista e di udito, esistono modelli di telefoni cellulari studiati ad hoc, provvisti di tasti più grandi del normale e di un volume, sia del microfono sia della suoneria, più alto del solito. Molto utili, per il loro benessere, anche tutti gli accessori tecnologici che promettono massaggi rilassanti, ai piedi o alla schiena, alle spalle o al collo, facili da utilizzare anche da soli.

    Le idee più tradizionali

    Se la tecnologia per i nonni in questione è davvero troppo, meglio puntare sui regali tradizionali, da quelli fai da te, come i disegni e i biglietti realizzati a mano dai bambini o i biscotti, cucinati in casa e confezionati con originalità, ai capi di abbigliamento.

    Maglioni, cappelli, sciarpe, guanti e cuffie sono tra i capi di abbigliamento più adatti allo scopo. Per lasciarsi tentare da una variazione sul tema, si possono regalare anche un libro, i dvd dei film preferiti, una confezione di creme e prodotti di bellezza (alla nonna) o un cesto di delizie enogastronomiche.

    div>