Nasce bambino canadese di genere neutro: da grande sceglierà se essere maschio o femmina

Nè maschio nè femmina, il genere del bimbo canadese nato nel novembre 2016, è neutro. Il documento del bambino riporta infatti una U, che indica il cosiddetto terzo genere. La madre del bimbo ha infatti insistito affinché sui documenti non venisse riportato il sesso tradizionale, maschio o femmina.

da , il

    Nasce bambino canadese di genere neutro: da grande sceglierà se essere maschio o femmina

    Nè maschio nè femmina, il genere del bambino canadese di nome Searyl Doty, nato nel novembre 2016, è neutro. La richiesta inoltrata dal genitore transessuale non binario è stata infatti accolta e sul documento di Searyl si legge una semplice “U”, che indica il cosiddetto terzo genere. La madre ha insistito affinché, sui documenti del figlio, non venisse specificato maschio o femmina, in modo da lasciarlo libero di scegliere una volta adulto.

    Il bambino di genere U

    Nato a casa di un amico per evitare il riconoscimento immediato del sesso, come accade normalmente in ospedale, il piccolo Searyl Doty si è guadagnato il genere neutro con una “U” sul tesserino sanitario.

    Mio figlio deciderà da solo in futuro il proprio sesso. Non lo stabilirò io“, ha affermato la madre, che si è battuta affinché i documenti del figlio non riportassero la dicitura maschio o femmina. L’agenzia locale ha registrato il bambino alla nascita ma non ha voluto rilasciare un certificato alla famiglia, visto che in ques’ultimo è obbligatorio precisare il sesso.

    La madre di Searyl ha così inoltrato un’istanza, specificando, “Spetta a Searyl decidere come identificarsi, non ho intenzione di precludere la scelta sulla base di un controllo dei genitali”. Dopodiché ha ricevuto il documento che riporta il genere “U”, vale a dire neutro. Una conquista all’insegna della libertà!