NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Musica: tutti i benefici per i bambini

Musica: tutti i benefici per i bambini
da in Bambini, Curiosità, Neonati, Sviluppo E Crescita
Ultimo aggiornamento:
    Musica: tutti i benefici per i bambini

    La musica, un toccasana per tutti, adulti e bambini. Ecco tutti i benefici che la musica assicura ai più piccoli. Dal pancione, quando la mamma è in dolce attesa e il bimbo non è ancora nato, fino ai primi passi da ascoltatore o da musicista in erba, la musica dovrebbe essere tra i protagonisti della sua vita, perché, come confermano numerosi studi in materia, è un vero toccasana per lo sviluppo delle sue capacità cognitive.

    La musica è una preziosa alleata per la crescita cognitiva e intellettiva del bimbo. Ormai è risaputo, per esempio, che la futura mamma dovrebbe deliziare le sue orecchie e quelle del piccolo fin dai primi mesi di gestazione con i pezzi più famosi del repertorio dei grandi maestri della musica internazionale, da Beethoven a Mozart, da Bach a Chopin.

    Via libera alla musica, nel pancione ma non solo. Secondo una recente ricerca, condotta da un gruppo di ricercatori del McMaster Istitute for Music and the Mind, la strategia migliore per allenare il cervello dei piccoli a suon di note, è di far vivere loro la musica da protagonisti, con lezioni pensate su misura per loro. Il consiglio, quindi, è di far seguire ai neonati delle lezioni interattive di musica, durante le quali il bebè comincia a prendere confidenza con suoni e ritmo, battendo le mani sulle percussioni o producendo piccoli versi (tentativi di canticchiare). Grazie alla partecipazione attiva alle lezioni di musica, i neonati migliorano le loro capacità cognitive e comunicative, cominciano a sviluppare il senso del ritmo divertendosi.

    Quando la musica si associa alla danza offre benefici unici per i bambini.

    In molte società la danza fa parte della quotidianità e i bimbi ballano allegramente fin da piccini. Nei paesi occidentali è una consuetudine meno diffusa perché si inizia a ballare più tardi, di solito nella fase adolescenziale. La danza da noi è un passatempo piuttosto che uno stile di vita, tuttavia anche in questa forma rimane di basilare importanza. A cosa serve? Praticata fin da piccini favorisce lo sviluppo armonico del corpo, aiuta a sentire il ritmo, cosa apparentemente inutile che invece gli esperti ritengono fondamentale per ascoltare il proprio corpo, a tutto vantaggio del benessere piscofisico in età adulta. Altri benefici?

    - Amplifica la capacità di prestare ascolto al mondo esterno
    - Migliora la fiducia in se stessi e nel corpo
    - Sviluppa equilibrio e linguaggio corporeo molto espressivo
    - Favorisce l’autodisciplina

    Quando sono più grandicelli, proprio perché a ogni età la sua musica, si possono assecondare le loro preferenze, cominciando ad avvicinarli allo studio di uno strumento, che può essere il pianoforte, la chitarra o il violino, più in linea con le loro personali inclinazioni. Lo studio della musica, in qualsiasi forma sia, aiuta il bambino a responsabilizzarsi, a seguire una disciplina e a migliorare il proprio senso del ritmo, ma anche a sviluppare al meglio la loro emotività, a imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi con più attenzione ed empatia. Secondo alcuni esperti, studiare musica e imparare a utilizzare uno strumento, ma anche ascoltare i grandi classici può avere un effetto benefico sulla materia grigia cerebrale: in particolare, Glenn Schnellenberg, psicologo Usa, ha sostenuto che i bimbi, grazie alla musica, possono vantare una crescita superiore del quoziente intellettivo rispetto ai coetanei che svolgono altre attività e si dedicano ad altri passatempi durante le ore extra scolastiche. Inoltre c’è un altro aspetto importante da considerare, lo sviluppo dell’emotività nel bambino, favorito dalla musica poichè in grado di commuovere e dare gioia.

    708

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniCuriositàNeonatiSviluppo E Crescita
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI