Mente e gravidanza: quali sono i cambiamenti?

da , il

    Mente e gravidanza: quali sono i cambiamenti?

    I cambiamenti della mente in gravidanza. Che cosa succede alla mente della futura mamma durante il periodo della gravidanza? Se a livello fisico la trasformazione è evidente, a livello psicologico è molto più sottile ma pur sempre rilevante. La gravidanza è un momento molto particolare per la vita di ogni donna. I cambiamenti ormonali che travolgono il corpo durante questo periodo comportano mutamenti fisici a 360 gradi. Ma nel cervello della futura mamma che cosa succede precisamente? Secondo alcuni recenti studi, la gravidanza apporta benefici cerebrali a tutto tondo. Scopriamo il perchè, continuando la lettura.

    I primi sintomi gravidanza riguardano l’alterazione di gusto e olfatto. Ma anche la mente in gravidanza cambia: secondo alcuni studi recenti, questo accadrebbe per sensibilizzare la futura mamma al difficile compito di accudire il neonato dopo il parto. L’emisfero cerebrale che sembrerebbe subire i più grossi cambiamenti è quello destro, ossia quello della comunicazione emotiva e gestuale.

    Ma avvengono anche altri cambiamenti nella mente delle donne in gravidanza? E’ risaputo che la gravidanza rende smemorate le future mamme. Ma è del tutto vero? La ricerca su questo argomento ha portato a diverse interpretazioni. Sicuramente durante la gravidanza le fluttuazioni ormonali sono notevoli e questo potrebbe comportare un calo della memoria in alcuni periodi della gestazione.

    Secondo alcuni studi, risulterebbe infatti che le donne incinte lavorino peggio e che debbano essere spesso richiamate al loro dovere. Ma uno studio pubblicato nel 2014 dai ricercatori del Regno Unito confermerebbe che in realtà gli ormoni non c’entrano con la perdita di memoria delle donne gravide.

    Alcuni ipotizzano che la smemoratezza potrebbe dipendere dalla privazione di sonno o dalla particolare condizione di stress correlata ai 9 mesi. Il cambiamento della routine quotidiana potrebbe interferire con le capacità di memoria di alcune donne. Ma quello che succede nella mente di una donna incinta rimane ancor’oggi un mistero. L’unica cosa certa è che i bambini, già prima del loro arrivo, rendono ben nota la loro presenza e che la maternità cambia il cervello delle mamme!