NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Mandala di Carnevale per bambini: i più belli da colorare [FOTO]

Mandala di Carnevale per bambini: i più belli da colorare [FOTO]
da in Carnevale, Disegni da colorare
Ultimo aggiornamento:

    Ecco i mandala di Carnevale per bambini più belli da colorare. Come saprai, i mandala vengono utilizzati in numerose tradizioni spirituali per focalizzare l’attenzione e favorire la meditazione. Ma ormai sono stati sdoganati anche in Occidente, dove vengono impiegati come passatempo creativo. Ne esistono di tutti i tipi e le forme e ovviamente non potevano mancare quelli a tema Carnevale. Ecco i più belli da colorare.

    I mandala di Carnevale presentano fantasie originali e accattivanti: raffigurano costumi, maschere della tradizione, stelle filanti, coriandoli, bambini in festa e quant’altro. Guardando la gallery troverai i migliori mandala per bambini e potrai scegliere quelli che preferisci, stamparli su carta o cartoncino e procedere con la decorazione. Trattandosi di Carnevale ti consigliamo di sbizzarrire la creatività osando con una palette cromatica variegata e vivace.

    Come dipingerli? Le tecniche cui puoi ricorrere sono infinite: dall’acquerello che conferisce al disegno una certa delicatezza visto che fa largo uso dell’acqua, all’acrilico, che invece è un po’ più deciso. Anche se in realtà dipende da quanto lo diluisci in acqua perché volendo, puoi ottenere un effetto simile all’acquerello. E ancora pennarelli, adatti ai bambini più piccoli, e pastelli o matite ad olio. Bello anche l’effetto bianco e nero, che puoi ottenere alternando questi due non colori.

    Ma trattandosi di Carnevale, come dicevamo, è meglio puntare sulla vivacità. Si tratta infatti della festa più colorata dell’anno.

    I mandala appartengono alla tradizione orientale dove vengono usati per scopi meditativi. In Occidente la loro funzione è più che altro ricreativa, tuttavia il fatto di doversi impegnare a dipingerli aiuta sicuramente a focalizzare l’attenzione, favorendo la concentrazione. Ma sono altri ancora i benefici dei mandala per bambini:

    - li aiutano a esprimere le emozioni
    - hanno un potere rilassante e pertanto sono utilissimi in caso di tensione
    - stimolano la fantasia
    - sviluppano la pazienza
    - alimentano la creatività

    Ai bambini è sufficiente spiegare come dipingerli senza però imporsi troppo. La libertà creativa è importante perché se si sentono obbligati a procedere in un certo modo, l’attività li annoierà presto. Al bando quindi i no, e largo spazio alla fantasia.

    436

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CarnevaleDisegni da colorare