Mamme sempre più bugiarde? Secondo sondaggio mentono su se stesse e sui figli…

da , il

    Mamme bugiarde

    Cosa sta succedendo alle mamme di nuova generazione? Secondo un sondaggio mentono praticamente su tutto, ma soprattutto, mentono con se stesse. Il sito Netmums ha rivelato che l’ansia di apparire sempre perfette, insomma, delle supermamme come quelle che si vedono in tv o come le omologhe vip, sempre in forma e con figli meravigliosi, spinge soprattutto le neo mamme a far finta che anche la loro vita sia tutta rose a fiori. Una sorta di insicurezza (sconosciuta in passato quando, evidentemente, i problemi erano altri che non l’immagine di una improbabile perfezione) porta molte donne a dire bugie sulle abitudini dei propri bambini e anche sulle proprie.

    Cose come: “ah, mio figlio è ubbidiente, giudizioso, studioso, intelligentissimo (ecc.)”, laddove il pargolo in questione è tutto tranne che il bimbo “fasullo” raccontato dalla mamma. Per non parlare di altre balle, relative magari al rapporto con il coniuge, ad una vita intima che non avrebbe subito nessun modifica a causa della maternità, o la capacità di fare mille cose al giorno senza apparenti ripercussioni in termini di stanchezza o di sconforto (e magari sono proprio quelle che crollano a letto alle nove di sera per sfinimento, e chi s’è visto s’è visto… ).

    Un modo per nascondere la testa sotto la sabbia e dire a se stesse che si è proprio come le mamme da manuale, il che non fa altro che accentuare i problemi (peraltro normalissimi) a cui ogni famiglia con figli va incontro. Netmums ha effettuato un sondaggio su 5mila utenti (mamme), rilevando che ben il 66% ha ammesso di non aprirsi in modo sincero con gli altri (parenti, le amiche, i propri genitori) a proposito delle abitudini proprie e dei propri figli, appunto per non sentirsi “giudicate”.

    Un comportamento che, alla lunga, non può che logorare, come spiega Siobhan Freegard di Netmums, che giustamente commenta: “Sono le imperfezioni che ci rendono umani”. Peccato che tendiamo facilmente a dimenticarlo… Care mamme e lettrici, voi mentite mai ai vostri cari, sull’andamento della vita domestica con marito e figli, o siete sempre totalmente sincere?