Mamma che mamme! Sono le 12 bellissime protagoniste del calendario Miss Mamma Gold 2012!

da , il

    E’ proprio vero che non ci sono più le mamme di una volta, quelle che incanutivano a 40 anni, e che, seppur all’insegna del “son tutte belle le mamme del mondo”, troppo presto abdicavano al loro ruolo di “femmine” (nel senso di donne seduttive e piacenti), per costringersi nell’unico (è decisamente strettino) abito possibile, quello di madri. Ora, forse, siamo passati sul fronte opposto, quante mamme vip vediamo in bella mostra sulle copertine dei rotocalchi, che sembrano quasi usare la maternità in modo ostentatamente promozionale, schiave del dover apparire splendide ad ogni costo, anche con pancione del nono mese, anche a poche settimane dal parto.

    Noi crediamo che il bello, il vero, stia come sempre nel mezzo, e soprattutto, che ogni donna debba essere libera di vivere la gravidanza e la maternità come sente meglio per sé, con i propri tempi e i propri ritmi, così come deve essere libera di interpretare il ruolo di madre senza obbligo di assomigliare a vuoti cliché.

    Detto questo, ci fa davvero piacere segnalare la divertente iniziativa partita dal concorso Miss Mamma italiana, svoltosi a Gatteo Mare: un calendario delle mamme più belle d’Italia, ovvero, un 2012 con Miss Mamma Gold! Gold perché non parliamo di teen agers, ma di madri 50enni assolutamente sprint, splendide signore affascinanti e normali, con figli grandi o adolescenti, con un lavoro, con la simpatia e la verve che da sempre contraddistinguono le donne italiane.

    Allora è piacevole dare un’occhiata agli scatti che ritraggono queste 12 mamme di tutto lo stivale, belle, ironiche, piene di energia. Ci piacciono le mamme così! Tutte le protagoniste del calendario Miss Mamma Gold 2012 hanno tra i 46 e i 55 anni, e se sfogliate la nostra foto gallery, potrete conoscerne qualcuna!