Lotta alla mortalità infantile, torna nelle piazze l’orchidea Unicef [FOTO]

da , il

    “L’Orchidea Unicef: cogli l’occasione, salva la vita ai bambini” ecco lo slogan scelto per annunciare, come ogni anno, l’evento che in Italia i prossimi 6 e 7 ottobre 2012, vede scendere in piazza i volontari di Unicef che venderanno l’orchidea per contribuire a combattere la mortalità infantile. Si tratta di un piccolissimo gesto che non costa nulla ma che può veramente dare un grande contributo e un aiuto a tutti i bambini che soffrono e che rischiano seriamente di non avere un futuro. Anche la vostra piccola donazione può davvero fare la differenza.

    Per la vendita che comincerà sabato 6 ottobre fino a domenica 7 ottobre sono stati assoldati migliaia di volontari, che saranno presenti in circa 2.500 piazze. Il contributo richiesto è davvero minimo, ovvero 15 euro per acquistare una bellissima orchidea che potrà cambiare la vita ad un bambino bisognoso. Ricordate che donare, anche poco, è un gesto che veramente può fare al differenza. A noi sembra un’altra realtà ma ci sono tantissimi paesi in cui un bambino rischia di morire entro l’anno per malattie comunissime come un’influenza.

    “Ogni anno – dice il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera – 6,9 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono per cause prevenibili, per malattie curabili: sono 19 mila bambini ogni giorno. Un numero inaccettabile. Un numero che però è in continua diminuzione, a dimostrazione che sconfiggere la mortalità infantile è possibile. Ma serve l’aiuto di tutti. Noi, con l’Orchidea UNICEF, vogliamo arrivare a zero”.

    Il testimonial d’eccezione dell’iniziativa è il Lino Banfi, da tantissimi anni ambasciatore dell’UNICEF Italia. Un personaggio molto vicino al pubblico che si impegna e si batte per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle loro donazioni.

    Con l’Orchidea verranno sostenuti interventi salva-vita per i bambini in tutti i paesi dell’Africa centrale e occidentale; in questi paesi verrà promossa la “Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia”, che prevede un pacchetto integrato di interventi, con alimenti, vaccinazioni, vitamina A, zanzariere e altri strumenti essenziali per la sopravvivenza dei bambini.

    Vi ricordiamo che per informazioni sulle piazze dove trovare l’Orchidea Unicef potrete consultare il sito www.unicef.it/orchidea o chiamare il numero verde 800-745000.

    Dolcetto o scherzetto?