Libri sull’autismo: 8 titoli da leggere

Scopriamo 8 titoli da leggere in materia di autismo, libri che vanno dai saggi ai romanzi, più o meno tecnici, ma comunque utili per chi vuole approfondire la tematica.

da , il

    Ecco alcuni libri sull’autismo che potrebbero tornare utili per capire cos’è questo disturbo, come gestirlo nella vita quotidiana e quali sono le probabili origini, i fattori di rischio, i sintomi che lo caratterizzano. I testi che abbiamo selezionato includono sia saggi che racconti basati su storie reali, o ancora libri più scientifici in cui la malattia viene trattata da un punto di vista medico e psicologico. Ecco allora 8 titoli da leggere sull’autismo.

    Autismo in famiglia

    Eric Schopler in questo testo propone delle linee guida per i genitori con bambini autistici che partono dal presupposto che famiglia e operatori dell’educazione debbano necessariamente collaborare.

    Le potenzialità intellettive del bambino autistico

    Gli autori di questo libro, gli psicologi Magda di Renzo e Federico Bianchi di Castelbianco, ritengono che la valutazione delle capacità cognitive dei bambini autistici sia molto importante al fine di una corretta diagnosi. Questo significa che le potenzialità di questi bambini possono essere colte non tanto attraverso gli strumenti di valutazione ordinari ma attraverso metodi alternativi.

    Autismo e musica

    Autismo e Musica“, il modello Floortime nei disturbi della comunicazione e della relazione, propone un intervento abilitativo basato sulla musica, sia quella di tipo strumentale che la musica vocale. Il libro include veri e propri esercizi basati su esperimenti condotti nel corso del tempo all’interno di scuole dell’infanzia torinesi.

    Una notte ho sognato che parlavi

    Una storia toccante che narra la vita quotidiana di Tommy, adolescente autistico alle prese con un’esistenza tanto banale quanto diversa. Accanto al ragazzo, compare papà Gianluca, che a suo tempo visse una storia simile a quella del figlio, divenendo proprio per questo suo fedele amico e consigliere.

    Leggere il silenzio

    Questo libro di Antonio Rinaldi propone una riflessione sul mondo dell’autismo, a partire dal termine stesso che viene analizzato in un’ottica diversa. Il testo offre sia spunti pratici per approcciarsi al disturbo nel modo giusto, sia riflessioni utili per chi è interessato alla tematica.

    Io penso diverso

    Io Penso Diverso“, le vie della felicità non sono uguali per tutti, di Josef Schovanec e Caroline Glorion, narra la storia dell’autore Josef, cui venne diagnosticato erroneamente un trauma psichico irreversibile. Bambino considerato per anni ritardato, e che oggi ha un dottorato in filosofia.

    Il mondo di Mari Luna

    E se l’autismo dei bambini si potesse spiegare attraverso le immagini? E’ questo l’obiettivo de “Il mondo di Mari Luna”, albo illustrato che racconta l’autismo ai bambini con un linguaggio simbolico e per questo, più accessibile alla loro sensibilità. Protagonista è Mariluna, bambina solitaria molto speciale.

    Un autistico in famiglia

    Con questo libro, Gianluca Nicoletti racconta la sua esperienza in famiglia con l’autismo, condividendo le sofferenze e le perplessità che affliggono i genitori di bambini con questo disturbo, fornendo al tempo stesso una guida pratica per chi si ritrova nella stessa situazione.

    Dolcetto o scherzetto?