Libri per bambini per le vacanze? Vediamo qualche proposta Mondadori Junior

da , il

    Libri bambini vacanze Mondadori

    Mm… parlare di libri ai bambini, in vacanza… Ma quelli Mondadori Junior sono davvero accattivanti, e del resto, non tutta l’estate si può trascorrere tra giochi e ozio puro, giusto? Ma, in realtà, non è neppure questo il punto, non è per noia che si deve leggere, ma per piacere! Una bella lettura, un romanzo avvincente, che faccia galoppare la fantasia, che faccia emozionare e sognare, è un dono che un bambino non può rischiare di perdersi, specialmente dopo l’inizio della scuola primaria, quando è già perfettamente in grado non solo di leggere da solo senza più l’ausilio di mamma e papà, ma anche di scegliere le proprie letture in base ai gusti, alle preferenze.

    Mondadori junior ha un ricco catalogo suddiviso per fasce di età, in cui sicuramente voi genitori potrete pescare il suggerimento giusto per il vostro bimbo o bimba, per stimolare la sua curiosità e l’immaginazione. Personalmente ritengo che non sia il caso di proporre libri, per quanto divertenti e ben fatti, di materiale “scolastico” durante le vacanze estive, anche perché di solito i bambini hanno già i compiti assegnati per le vacanze e sono più che sufficienti. Meglio puntare su storie di intrattenimento, che lo stimolino ad amare la letteratura. Ecco giusto qualche titolo per i bambini dai 5 ai 9 anni.

    “Esperimenti e magie”, di Mario Sala Gallini, ad esempio, è il classico libro perfetto per l’estate, e adatto a bambini dai 6 anni. Protagonista è la piccola Beatrice, che scopre che la propria nuova vicina di casa è… una strega! Con l’aiuto del maestro Beniamino si cerca di correre ai ripari con un piano anti strega, ma chi sarà il coraggioso che si introdurrà nell’antro del nemico… ? Tutto da leggere! Sempre ad opera di Mario Sala Gallini, vi segnalo anche “Il messaggio misterioso e la banda delle 3 emme”, per bambini dai 7 anni.

    Tutto ruota attorno ad un misterioso messaggio cifrato in codice, che i tre amici della banda delle 3 emme – Mascia, Mario e Muradif – dovranno cercare di risolvere… Un bel giallo per l’estate 2011! Daniela Morelli, invece, firma il libro “Terremoto di piume”, sempre per la fascia dai 7 anni. Partendo da una situazione tragica e, purtroppo, di stretta attualità – la vita dopo un terremoto – l’autrice ci fa conoscere la storia di Giacomo, un bambino di 7 anni che vive in roulotte.

    Ma la sua esistenza viene stravolta dal… sacco a pelo, che diventa il suo migliore amico, capace, con un paio di ali spelacchiate, di portare in viaggio il piccolo Giacomo verso mete sempre nuove e sorprendenti! “Pattini d’oro”, di Matilde Bonetti, lettura consigliata dai 9 anni, è invece un libro che parla di sport, e di uno sport davvero speciale: l’hokey su ghiaccio!

    Protagonista è Ivar, che è un piccolo campione, ma quando conosce Dafne, e la magia del tango, tutto cambia… Infine vi segnalo un grande classico della letteratura per ragazzi: “Kim”, di Rudyard Kipling, nella nuova edizione illustrata Mondadori. La storia e le avventure del piccolo orfano inglese Kim, che se ne va in giro per l’India, sono sempre attualissime. Buona lettura!