Libri Montessori: i più belli scritti da Maria Montessori e non solo

da , il

    Libri Montessori: i più belli scritti da Maria Montessori e non solo

    I libri Montessori possono essere molto utili per comprendere meglio il metodo Montessori, che ha conosciuto una vasta diffusione negli ultimi anni nelle scuole di tutto il mondo. Secondo questo sistema educativo, fondato da Maria Montessori più di 100 anni fa, il bambino è un essere completo, che dev’essere lasciato libero di esprimere sè stesso. L’educatore è solo una figura accompagnatrice, che osserva e non interviene quasi mai. Insomma volete capirne qualcosa di più? Ecco i titoli dei libri più interessanti, che spiegano questo nuovo tipo di approccio pedagogico.

    Educare alla libertà, Montessori

    Questo libro comprende dei brani riguardanti il metodo Montessori e offrono degli spunti di riflessione a genitori ed educatori, in merito al sistema educativo da adottare per crescere bambini felici, liberi, e autonomi. Secondo questa pedagogia, il bambino è un essere completo, sia dal punto di vista affettivo che creativo, e dev’essere lasciato libero di esprimere la propria personalità, per imparare naturalmente la disciplina.

    Aquista su Amazon i migliori libri Montessori

    Come liberare il potenziale del vostro bambino, Daniela Valente

    Daniela Valente, madre appassionata al metodo Montessori, scrive un libro semplice e pratico, per insegnare a genitori ed educatori, giochi e attività Montessori da fare con i bambini, ispirati a questo sistema educativo.

    La mente del bambino, Montessori

    Questo libro, scritto da Maria Montessori, spiega come funziona la mente del bambino e i vari processi di apprendimento dei primissimi anni di vita, che vanno dai 0 ai 6 anni.

    La scoperta del bambino, Montessori

    “La scoperta del bambino”, scritto da Maria Montessori, è una sintesi di tutti i libri e le ricerche della scrittrice, riguardante soprattutto il metodo educativo creativo che l’insegnante deve adottare con i fanciulli. All’interno del volume vengono illustrati i vari materiali montessoriani e alcuni esercizi pratici e sensoriali.

    L’adolescente Montessori, Laura Marchioni

    In questo libro, Laura Marchioni, illustra le caratteristiche e i bisogni dell’individuo adolescente e della società in cui vive. spiegando il passaggio da neonato sociale a uomo sociale e l’importanza della costruzione di una personalità indipendente capace di valorizzare la società stessa.

    Case anche per bambini, Maya Azzarà

    Con l’arrivo di un bebè, anche l’aspetto della casa deve cambiare, per favorire un ambiente di dialogo e serenità per tutta la famiglia. Maya Azzarà propone alcune soluzioni per reinventare gli spazi domestici, trasformandoli in luoghi sicuri e piacevoli da vivere.

    Il bambino in famiglia, Montessori

    Il libro “Il bambino in famiglia” tratta la tematica dell’ambiente a misura di bambino, spiegando in modo preciso come rendere la casa sicura e stimolante per le sue attività. Oltre alle regole da seguire per arredare la cameretta in stile Montessori, il libro illustra che tipo di mobili e oggetti scegliere per favorire un corretto sviluppo del bambino.

    60 attività Montessori per il mio bebè, Marie Helene Place

    Marie Helene Place, ispirandosi alla pedagogia montessoriana, propone in questo volume diverse attività e idee per stimolare i bambini dalla nascita fino ai 15 mesi. Spiega come preparare l’universo del neonato, come accompagnarlo nello sviluppo delle sue competenze, come incoraggiare la sua autonomia e come creare in casa un ambiente sereno e positivo.