Libri da leggere ai bambini in inglese

da , il

    Libri da leggere ai bambini in inglese

    Ecco una selezione dei migliori libri da leggere ai bambini in inglese. Perchè è importante leggere in inglese? Oltre allo studio grammaticale, per imparare una lingua straniera è importante familiarizzare con essa, attraverso la lettura di testi e volumi di letteratura. In questo modo, sarà più facile conoscere termini nuovi e capire meglio le varie pronunce. Come per la lingua italiana, anche i testi in lingua inglese, andranno scelti in base all’età del bambino o del ragazzo. Ecco allora, alcuni volumi interessanti da leggere ai bambini.

    Go away Floppy, Oxford Reading Tree

    Questo libro per bambini piccoli è molto divertente. La storia, descritta in maniera semplice e chiara, parla di Floppy, un cagnolino giocherellone, che vuole divertirsi con i componenti della sua famiglia. Ma nessuno di loro asseconda le sue richieste, finchè Floppy arrabbiato si offende e i suoi familiari si scusano dicendogli “We’re sorry!”.

    “Little Red Riding Hood.”, Ladybird

    Il libro non è altro che la famosa storia di Cappuccetto Rosso, una delle fiabe classiche che piace di più ai bambini. Ideale per bambini che sono alle prime armi con la lingua inglese, il testo è composto da frasi brevi e semplici da leggere.

    Harry Potter (J.K.Rowling)

    La saga di Harry Potter viene proposta dal livello base ad uno più avanzato. Man mano, quindi, che si procede con la lettura dei volumi, aumenta la difficoltà e il livello linguistico. Perfetta per ogni età, la storia conquisterà di certo tutti i bambini.

    “Winter”, “Spring”, “Summer”, “Autumn”, Gerda Muller, Gryphon House

    Questi libri senza parole, scritti da Gerda Muller, hanno delle illustrazioni molto belle, che fanno conoscere ai bambini il mondo della natura durante le 4 stagioni dell’anno. Essendo privi di testo questi libri sono consigliati a quei genitori che hanno una buona padronanza della lingua inglese: starà a voi infatti spiegare e inventare delle storie, con il solo aiuto delle immagini e della fantasia.

    “How Do Dinosaurs…?”, Jane Yolen e Mark Teaue

    Un classico della letteratura per bambini è la serie di libri “How Do Dinosaurs…?“, dedicata ai dinosauri, creature affascinanti e mostruose, che piacciono tanto ai maschietti. “How Do Dinosaurs Say Good Night”, pubblicato da Scholastic nel 2000, è il primo della serie: il testo è in rima, cosa che lo rende particolarmente adatto ad una lettura ad alta voce, è semplice e chiaro, adatto quindi a bambini di tutte le età.

    “Two Little Witches”, Harriet Ziefert (Candlewick, 2007)

    Questo libro per bambini, a tema Halloween, è perfetto da leggere nel periodo autunnale, in attesa della festa più spaventosa dell’anno. La storia ha una struttura cumulativa ed è quindi particolarmente divertente per i bambini. La notte della festa di Halloween, una strega incontra un’altra strega, un clown, un pirata, una principessa, un coniglio, uno scheletro, un gatto, un astronauta e una zucca. I personaggi vanno tutti insieme verso una casa stregata per fare “dolcetto o scherzetto”… Ma accadrà qualcosa di inaspettato! Buona lettura!

    Dolcetto o scherzetto?