Le ricette per lo svezzamento del tuo bambino mese per mese

prima pappa bambino

Lo svezzamento del vostro bambino è un passo molto importante e proprio per questo sarà necessario conoscere alla perfezione tutti gli step che dovrete affrontare per impostare questo passaggio correttamente. Ovviamente sarà importante anche chiedere consiglio al vostro pediatra che conosce il vostro bambino in modo approfondito. Mese per mese, segneremo gli alimenti che potrete cominciare ad introdurre per far sì che la dieta del vostro piccolo sia il più varia e completa. Vediamo insieme come procedere mese per mese.

Le ricette per lo svezzamento dei primi mesi

prima pappa bambino

La primissima pappa è molto semplice da preparare: avrete infatti bisogno solo di 1 carotina, 1 cipolla, 1 piccola zucchina, 1 pomodoro maturo. Tagliate poi tutte le verdure e fatele cuocere a fuoco lento. In questo modo otterrete un brodo vegetale che poi filtrerete attraverso il colino. Unite al brodo circa 15-20 grammi di cereali senza glutine, come la crema di tapioca. Condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Questa pappa sarà perfetta per il primi 15 giorni. Man mano poi potrete introdurre anche 30/40gr di carne lessata o cotta al vapore e ben frullata: manzo, pollo, tacchino, vitello, coniglio, oltre a 20 gr di crema di riso, 2 cucchiaini di parmigiano: assolutamente vietato il sale per tutto il primo anno di vita del bambino.

Le ricette per le prime pappe

Feeding child

CREMA DI MAIS E TAPIOCA ALLA RICOTTA
ingredienti: crema di mais e tapioca (2 cucchiai) ricotta(20gr) acqua(500ml) una patata una carota una zucchina olio extravergine di oliva
Per prima cosa dovrete lavare le verdure: pelatele e tagliatele a pezzettini. Far bollire l’acqua, unire le verdure e cuocere per 30 minuti. Filtrare il brodo e passare le verdure al passaverdure. Far bollire una tazza di brodo(200ml), aggiungere la crema di mais e tapioca e cuocere per 5-6 minuti. Versare in un piatto la crema, unire tre cucchiai di verdura, la ricotta e l’olio e mescolare.
CREMA DI RISO CON PERA
ingredienti: crema di riso(2 cucchiai) una pera acqua(500ml) una patata una carota una zucchina olio extravergine di oliva
Per prima cosa lavate bene le verdure. Pelarle e tagliarle a pezzettini. Far bollire l’acqua, unire le verdure e cuocere per 30 minuti. Ora potete filtrare il brodo e passare le verdure al passaverdure. Far bollire una tazza di brodo(200ml), aggiungere la crema di riso e cuocere per 5-6 minuti. Tagliare la pera e grattugiarla. Poi in un piatto mescolare la pappa con la pera e l’olio.
PURE’ DI FAGIOLINI
ingredienti: 100gr di fagiolini 1 cucchiaino di formaggio 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Lavare e pulire i fagiolini eliminando le parti più dure. Tagliare a pezzettini la verdura e fatela cuocere a vapore per 10 minuti circa finchè non sarà tenera. Riducete i fagiolini ad una crema passandoli al passaverdura. Per rendere il purè meno denso aggiungere un poco di acqua di cottura o di latte di proseguimento.
PAPPA DI ZUCCA, CAROTA E LATTUGA.
ingredienti: 100 g. di zucca tagliata a dadini e lessata, una carota e qualche foglia di lattuga. Lessare le verdure e frullarle. Utilizzare 150 ml di brodo e 2 cucchiai di passato di verdura, aggiungere un cucchiaino d’olio e uno di parmigiano. Usare come base cui aggiungere crema di riso, liofilizzato o omogeneizzato o 40 g. di ricotta o crescenza.

Consigli per lo svezzamento dal sesto mese

formaggio e carne bambino

A questo punto, potete introdurre il formaggio nella stessa quantità della carne: grana, crescenza, ricotta, mozzarella, taleggio, quartirolo,emmenthal, fontina. Evitate però formaggi troppo grassi , fermentati o con conservanti, usare solo formaggi freschi. Dopo il 7° mese utilizzate anche il tuorlo dell’uovo, il pesce, il prosciutto. Fino a 12 mesi compiuti è meglio evitare pomodori, agrumi e albume d’uovo. Dopo il 6°/7° mese il pasto del pomeriggio può essere sostituito da uno yogurt (intero , liscio) o da un frullato.

Le ricette per lo svezzamento dal sesto mese

svezzamento crema di riso

CREMA DI RISO ALLA TROTA
ingredienti: crema di riso (2 cucchiai) trota(cotta a vapore o omogenizzata) acqua(500ml) una patata una carota una zucchina olio extravergine di oliva
Per prima cosa lavate bene le verdure. Pelarle e tagliarle a pezzettini. Far bollire l’acqua, unire le verdure e cuocere per 30 minuti. Filtrare il brodo e passare le verdure al passaverdure. Far bollire una tazza di brodo(200ml), aggiungere la crema di riso e cuocere per 5-6 minuti. Versare in un piatto la crema, unire mescolando, tre cucchiai di verdura, la trota e l’olio.
Perchè fa bene: la trota contiene acini grassi omega-3, utili per il sistema nervoso.
CREMA DI RISO CON ZUCCA
ingredienti: 1 fetta di zucca 300gr di acqua 2 cucchiai di crema di riso 1 cucchiaino di olio di oliva 1 cucchiaino di formaggio parmigiano
Tagliare la zucca a pezzettini e farla bollire nell’acqua per circa 60minuti e tenete circa 200gr. di brodo. Passate la zucca al passaverdure. Aggiungere al brodo caldo 2 cucchiai di crema di riso, stemperatela e aggiungete la zucca. Condite con l’olio e il parmigiano.
PASTINA CON RICOTTA E POMODORO: Fate cuocere 2 cucchiai di pastina in 200 ml di brodo vegetale. Mettete nel piattino un cucchiaio di ricotta freschissima, un cucchiaio di salsa di pomodoro e un cucchiaio di brodo di cottura della pastina. Aggiungete la pastina scolata, condite con un filino d’olio extravergine e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Quali alimenti inserire mese per mese

alimenti da inserire mese per mese

-Dai 5 mesi potrete inserire nell’alimentazione del bambino:
brodo e passato di patate, carote e zucchine
farine di riso, mais e tapioca, semolino
carne liofilizzata
olio, parmigiano
pere, mele grattugiate o omogeneizzate, prugne
biscotto granulato
formaggi freschi (ricotta, crescenza, stracchino)
cereali: crema di cereali, orzo, multicereali
zucca, finocchio, lattuga, sedano, cavolfiore, broccolo
omogeneizzato di carne
pastina 000
pomodoro
pesce liofilizzato o omogeneizzato (sogliola, trota, nasello, salmone, orata)
yogurt
biscotti secchi
-Dagli 8 mesi potrete invece inserire:
prosciutto cotto (senza polifosfati)
carne e pesce freschi, cotti al vapore e frullati
pesce fresco, cotto al vapore e frullato
-Dai 10 mesi:
legumi: lenticchie, ceci, fagioli, fagiolini, spinaci, piselli, cipolla
agrumi
tuorlo d’uovo
-Dagli 11 mesi:
latte vaccino
separazione primo-secondo
-Dai 12 mesi potrete inserire:
Sale
Formaggi stagionati
Asparagi
Pesche, fragole, ciliegie, albicocche
Gelati, torte
Uovo intero (meglio dai 18 mesi)

Segui Pour Femme

Martedì 03/04/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Segui PourFemme
Scopri PourFemme
torna su