Le migliori mete per vacanze in bicicletta con i bambini

Se state programmando una vacanza in bicicletta con tutta la famiglia, ecco alcune delle mete più belle per un viaggio da sogno.

da , il

    Ecco le migliori mete per vacanze in bicicletta con i bambini. Con l’arrivo della bella stagione, è un vero piacere condividere insieme ai più piccoli l’esperienza della bicicletta. Se avete intenzione di trascorrere una vacanza dedicata interamente a questa attività, ecco le mete migliori da raggiungere insieme ai bambini.

    Trentino Alto Adige

    Uno dei luoghi più attrezzati in Italia per il cicloturismo è il Trentino Alto Adige, che oltre ad offrire suggestivi itinerari sulle piste ciclabili, propone anche alberghi, parcheggi per bici e bici grill, ossia delle aree di sosta dove fermarsi per riposare e far giocare i bambini in totale tranquillità.

    Olanda

    L’Olanda è una delle mete migliori in Europa per quanto riguarda il ciclo-turismo. Ben attrezzata e con tanti itinerari di diverse difficoltà, non ne rimarrete di certo delusi. Consigliata la pista ciclabile che porta da Zoetermeer a Noordwijk: lungo il suo tragitto ci sono numerose attrazioni come parchi divertimento, musei interattivi e giardini botanici.

    Lago di Costanza

    Il Lago di Costanza si trova tra Austria, Svizzera e Germania, un luogo incantevole per delle vacanze in famiglia indimenticabili. Offre diversi facili itinerari da percorrere in bicicletta anche con i bambini più piccoli.

    Liguria

    Davvero incantevole, la pista ciclabile che percorre il tratto di costa ligure e attraversa Sanremo. Sarà davvero bello ammirare il mare e assaporare i suoi profumi. E se farà troppo caldo, potrete concedervi un bel tuffo in mare con tutta la famiglia.

    Puglia

    La Puglia offre diversi itinerari ciclabili da fare con i bambini. Essendo però piuttosto impegnativi è consigliato scegliere di percorrerli durante la bassa stagione, quando c’è meno gente sulle strade.

    Valle Umbra

    La Valle Umbra è la meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna della natura e del relax. Ma non solo: ci sono anche numerose città medioevali da scoprire come Assisi, Bevagna o Montefalco.

    Sicilia

    Anche in Sicilia ci sono diversi itinerari interessanti ma è consigliato raggiungerla preferibilmente in bassa stagione. Gli itinerari hanno una percorrenza media di 60-70 km al giorno e sono quindi più consigliati per i bambini un po’ più grandi.

    Castelli della Loira

    Davvero incantevole il tour in bicicletta con tutta la famiglia alla scoperta dei castelli della Loira. I bambini rimarranno entusiasti nel vedere che i castelli delle fiabe esistono per davvero. Il terreno ciclabile è facilmente percorribile, essendo quasi tutto pianeggiante e su strade secondarie.