Le migliori letture per bambini di 10 anni

da , il

    Le migliori letture per bambini di 10 anni

    Ecco le migliori letture per bambini di 10 anni, che accontenteranno i gusti di tutti. Già dalla prima infanzia è importante abituare il bambino alla lettura. Inizialmente lo si può fare, leggendo alcuni libri ad alta voce, poi man mano che cresce, potrà lui stesso scoprire il gusto della lettura, anche da solo.

    Il Giardino Segreto, H. Frances Burnett, De Agostini

    giardino segreto

    Mary è una bambina, che perde i genitori, e si ritrova ad andare a vivere a casa dello zio Archibald, un vecchio vedovo, burbero e severo. La bimba si sente sola e spaesata e si ritrova a trascorrere le sue giornate, curiosando qua e là nella dimora. Un giorno trova un giardino segreto, che riesce ad aprire e con l’aiuto del cugino malato, torna a farlo rifiorire. La morale della storia è che ognuno può riscoprire il bello della vita, anche quando tutto sembra essere perduto.

    Acquista i libri per bambini di 10 anni su Amazon

    Alice nel Paese delle Meraviglie, Lewis Carroll, (Bur Biblioteca Univ. Rizzoli, collana Ragazzi; Mondadori Oscar Junior)

    alice

    La piccola Alice si annoia moltissimo durante una giornata estiva, finchè un coniglio bianco accende la sua curiosità. La piccola inizia ad inseguirlo arrivando in un mondo fantastico, dove tutto è possibile e la fantasia non ha limiti. La morale? Gli occhi con cui un bambino guarda la realtà, sono diversi da quelli dell’adulto, troppo intento a rispettare regole e schemi, che spesso ostacolano la sua capacità di sognare ad occhi aperti.

    La Storia Infinita, Michael Ende

    storia infinita

    Il piccolo Bastiano è un bambino a cui è morta la mamma ma conserva la sua grande passione per la lettura. Un giorno va in una libreria e sceglie un libro, non sapendo che si tratta di un volume speciale, che gli farà conoscere un mondo stupefacente, ricco di avventure.

    Zanna Bianca, Jack London (Giunti Junior; Piemme)

    zanna bianca

    Zanna Bianca è un classico, che può tranquillamente essere proposto come lettura per i bambini di 10 anni. La storia narra le avventure di un cucciolo di lupo, Zanna Bianca, che si trova da solo ad affrontare la crudeltà della vita e della natura. Ma non tutto è così difficile come sembra. Buona lettura!

    Emilio Salgari, Il corsaro nero (Mondadori Oscar Junior)

    corsaro

    Il Corsaro Nero solca i mari del Sud per saldare un conto in sospeso con il crudele governatore di Maracaybo. L’avventura, ricca di duelli e colpi di scena, piacerà di certo ai bambini più avventurosi e coraggiosi. Questo libro è un classico, che insegna valori come l’onestà, l’amicizia e la lealtà e la protezione dei più deboli.

    Mary Norton, Sotto il pavimento. La saga degli Sgraffignoli (Salani)

    sotto pavimento

    Gli Sgraffignoli sono delle piccole creature, che vivono sotto il pavimento di una villa e prendono in prestito tutto ciò che gli essere umani perdono. Ma non si tratta di folletti o gnomi: sono dei mini essere umani, con gli stessi nostri problemi, sogni e pensieri.