Le materie della maturità 2014

da , il

    esami maturità

    Le materie della maturità 2014, dopo una lunga attesa, finalmente sono uscite e non ci sono grandi sorprese per gli studenti. Le materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di maturità 2014 sono contenute nel decreto firmato dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza che ha mantenuto le promesse, fatte via Twitter, alle migliaia di maturandi in attesa da settimane.

    Prima di scoprire le materie in dettaglio, istituto per istituto, ecco qualche coordinata temporale: la prima prova dell’Esame di Stato dell’anno scolastico 2013/2014 è prevista per mercoledì 18 giugno 2014, mentre la seconda prova si terrà giovedì 19 giugno 2014.

    La seconda prova al liceo classico sarà di greco, al liceo scientifico di matematica, a quello linguistico di lingua straniera e al liceo pedagogico il secondo scritto verterà su argomenti di pedagogia. A ragioneria la seconda prova di esame sarà di economia aziendale, negli istituti tecnici per geometri di estimo e negli istituti tecnici per il turismo di tecnica turistica.

    Per i licei artistici e gli istituti d’arte, invece, la seconda prova, che si svolgerà nell’arco di tre giorni, è di tipo progettuale, è un’attività di laboratorio, che potrò vertere, per esempio, su ceramica, marmo, oreficeria o architettura.

    Ecco le materie selezionate per la seconda prova per gli altri istituti tecnici: istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni), elettronica; istituto tecnico industriale (elettrotecnica e automazione), elettrotecnica; istituto tecnico industriale (informatica), informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche; istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche, tecnica della produzione e laboratorio; istituto professionale per agrotecnico, economia agraria; istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, alimenti e alimentazione; istituto professionale per i servizi sociali, psicologia generale e applicata.

    Materie maturità 2014: quali sono?

    31/01/2014

    Materie maturità 2014, le grandi assenti della giornata e le grandi attese dalla maggior parte degli studenti maturandi. La domanda ricorrente degli ultimi giorni e delle ultime ore è: quali sono? Se gli studenti stanno per perdere la pazienza, come si può notare dal tam tam mediatico e dalle richieste via social, gli esperti del Ministero tacciono. Oggi, quindi, potrebbe essere il gran giorno, per sapere le materie scelte per la maturità 2014 e, in particolare, per la seconda prova, oppure un caso di ritardo clamoroso destinato a passare alla storia.

    Da alcuni anni il Ministero rende nota la scelte delle materie per la seconda prova dell’esame di maturità entro l’ultima settimana di gennaio. Il termine ultimo, almeno fin ora, degli ultimi anni per la scelta delle materie di maturità è stato il 31 gennaio: estremo toccato nel 2007, complici probabilmente, una serie di vicissitudini politiche legate al Ministero di Maria Stella Gelmini.

    L’anno scorso, il giorno x era stato il 28 gennaio e quest’anno? Quando si scoprirà quali sono le materie scelte per l’esame di maturità 2014? Dal Ministero ancora tutto tace e non è stato diffuso, per il momento, nessun comunicato ufficiale. Gli studenti si infiammano via social network, gli hashtag a tema e i commenti impazzano e anche l’attuale Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza si è adeguata al trend e ha rassicurato tutti via Twitter sull’imminente uscita delle tanto attese materie con una serie di Tweet ad hoc come “Non abbiate #ansia per la #maturita2014 sta andando tutto bene siamo tranquilli, uscirà come sempre non serve uno studio speciale”.

    SCOPRI LA DIETA PER SUPERARE AL MEGLIO GLI ESAMI DI MATURITA’

    Dolcetto o scherzetto?