Le famiglie numerose fanno bene al cuore (delle mamme)

da , il

    famiglie numerose salute cuore

    Le famiglie numerose sono un lontano ricordo. Le coppie fanno al massimo un figlio e quando ne arrivano due è un miracolo, eppure per stare in salute, la scelta migliore dovrebbe essere quella di avere tanti bambini. Lo sostiene uno studio dell’Università della California di San Diego, pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility, che ha dimostrato che una donna che partorisce più di quattro bimbi ha meno probabilità di sviluppare malattie cardiache.

    Per giungere a questa tesi sono state coinvolte 1.300 donne in postmenopausa e monitorate per ben 20 anni. Da questo studio è emerso abbastanza evidente che le madri di famiglie numerose hanno un rischio dimezzato di morire per problemi al cuore.

    Il motivo? Non c’è ancora una prova scientifica, ma gli esperti hanno ipotizzato che gli elevati livelli di ormoni della gravidanza possono avere effetti benefici duraturi sui vasi sanguigni, ma c’è anche una seconda considerazione. Fare i figli è una cosa per ricchi. Ne consegue che chi fa questa scelta è perché ha un reddito elevato in grado di garantire un certo stile di vita e di cure mediche.

    Marni Jacobs, principale autore della ricerca, ha commentato: “Le donne avevano un minor rischio di mortalità cardiovascolare se hanno avuto più di quattro gravidanze. Il meccanismo per cui si verifica questa diminuzione del rischio è sconosciuto”.

    Dolcetto o scherzetto?