Le domande difficili dei bambini: come rispondere?

da , il

    domande-dei-bambini

    Le domande difficili dei bambini: come rispondere? Perché si muore, cos’è il diavolo, gli alieni esistono davvero, perché i dinosauri si sono estinti, cosa sono i fulmini? La curiosità dei bimbi è inesauribile e le loro domande tutt’altro che scontate, qualunque sia la loro età. Ma come rispondere ai loto tanti “perché”? Con semplicità e chiarezza, senza mai fornire risposte banali e scontate, se ne accorgerebbero! Ecco allora qualche semplice risposta ad altrettante difficili domande.

    Perché si diventa cattivi?

    Secondo gli psicologi, ovvero gli studiosi della nostra mente, si diventa cattivi quando si è infelici. Chi sta male con se stesso non accetta che gli altri stiano bene, sfogando su di loro la propria rabbia e frustrazione. In realtà così facendo il cattivo sta sempre peggio.

    Perché si muore?

    Perché la natura funziona così. Tutti gli esseri viventi nascono, crescono e muoiono, altrimenti saremmo decisamente in troppi sulla terra. Immagina il mare pieno di pesci e altri che nascono e vivono eternamente, nel giro di breve in acqua non ci sarebbe più spazio per nessuno.

    Chi è Dio?

    Ognuno ha una sua risposta a questa domanda. C’è chi crede che sia il papà di tutti noi raffigurandolo a nostra immagine e somiglianza, c’è chi dice che non esiste, chi sostiene si trovi ovunque, nelle piante, nelle persone, nelle cose, come fosse un’energia invisibile in grado di attraversare la materia, chi addirittura ha dedicato una dieta a Dio.

    Perché i dinosauri si sono estinti?

    I paleontologi, che studiano il passato, sostengono che i dinosauri si siano estinti 65milioni di anni fa a causa di un meteorite che colpì la Terra. Ne morirono moltissimi, sia quelli vegetariani che quelli carnivori, ma i più piccoli, a sorpresa, sopravvissero. Nel tempo hanno cambiato aspetto mettendo le ali.

    Cosa sono i fulmini?

    Il fulmine è una scarica elettrica che si forma nel cielo quando le cariche positive e negative cercano di riunirsi dopo essere state separate dalla pioggia all’interno delle nubi. Le cariche negative rimangono sulla nuvola, le positive salgono in alto.

    Perché ci sono persone con la pelle scura e altre con la pelle chiara?

    Tutto dipende dai pigmenti prodotti dalla pelle, necessari per proteggerla dalla luce del sole. Se ce ne sono molti il colore è più scuro, se ce ne sono pochi il colore è più chiaro. Nei paesi più caldi come l’Africa, il sole è più forte, quindi la pelle ha un numero maggiore di pigmenti protettivi.

    Cos’è l’amore?

    Cos’è l’amore? Ognuno di noi lo vedo a suo modo, in tanti hanno provato a definirlo e a descriverlo, ma è impossibile riuscirci davvero. Di certo l’amore è un sentimento molto intenso e profondo, che si prova quando si vuole bene a qualcuno in modo totale, senza aspettarsi nulla in cambio. E’ quello che i genitori provano per i loro figli, un bene immenso, senza inizio e senza fine.

    Cos’è il diavolo?

    Il diavolo è la personificazione del male, secondo molti antropologi, studiosi dell’uomo, si tratta solo di un’entità simbolica, per i cristiani invece è un essere reale. Secondo la religione all’inizio era un angelo buono, che si sarebbe ribellato alla volontà di Dio per orgoglio, divenendo così cattivo.

    Esistono davvero gli alieni?

    C’è chi ci crede e chi no, ma al momento non esistono prove evidenti della loro esistenza. L’universo però è immenso, difficile pensare che in uno spazio così vasto non ci sia nessun altro, perlomeno questa è l’opinione di alcuni astronomi, ovvero gli studiosi del cielo, come Seth Shostak.