Le camerette per bambini in stile nordico: belle e funzionali [FOTO]

da , il

    Le camerette per bambini in stile nordico coniugano magistralmente estetica e funzionalità, reinventando semplici materiali di riciclo per creare mobili, giochi e complementi d’arredo. Altro elemento essenziale la luminosità, che si deve all’utilizzo del bianco in tutte le sue declinazioni. Spesso anche le travi a vista si vestono di questo non colore creando un effetto unico e originale. Infine, grande protagonista il legno, chiaro o naturale, principalmente di frassino o pino di Svizzera. Non resta che scoprire le idee di design più belle e funzionali per arredare la cameretta in stile nordico.

    Lo stile delle camerette nordiche

    Siamo abituati ad associare lo stile nordico al famoso brand svedese Ikea, le cui proposte d’arredo pulite ed essenziali ne sono un perfetto esempio. Ma ovviamente il design del Nord Europa non si limita a questo, sono tante le reinterpretazioni più o meno vivaci delle classiche ambientazioni Ikea. Ciò vale anche per le camerette, che solitamente privilegiano materiali ecologici, fra cui primeggia il legno chiaro o naturale. Altro elemento essenziale la luce, perché qualunque sia il mood interpretativo il bianco dovrà farla da padrona. Sulle pareti, sui pavimenti in parquet, sui soffitti a travi e sulla maggior parte dei mobili e dei complementi d’arredo. Il risultato sarà un ambiente tendenzialmente minimalista, funzionale e luminosissimo.

    GUARDA IL CATALOGO IKEA 2015 PER ARREDARE LA TUA CASA

    Come arredare in stile nordico

    Arredare in stile nordico comporta necessariamente l’utilizzo del colore bianco in tutte le sue sfumature, ciò non toglie la possibilità di personalizzarlo con qualche elemento decorativo colorato. Non mancano gli esempi di camerette scandinave nei toni del pastello o impreziosite da dettagli vivaci, come scatole rosse e azzurre, giocattoli variopinti, cuscini coloratissimi. L’importante è non coprire eccessivamente lo sfondo luminoso, che dovrà comunque risaltare su tutto. Materiale principe del design scandinavo è il legno, che andrà lasciato al naturale o dipinto nelle sfumature del bianco. Spesso si utilizzano oggetti di riciclo come cassette della frutta a mo’ di contenitori per giochi, pallet per creare letti o testate originali. Diffusi i pouf colorati e i tavolinetti su cui divertirsi a bere tè e mangiare biscotti appena sfornati.

    Decorazioni per le pareti della cameretta