Le bambine con un gemello maschio sono più predisposte al sovrappeso

da , il

    Gemelli maschio e femmina

    Nelle coppie di gemelli miste, le bambine hanno più probabilità di andare incontro a sovrappeso e obesità durante la crescita. Se siete genitori di gemelli, non allarmatevi e prendete assolutamente con il beneficio del dubbio ciò che ho appena affermato. In effetti, ha lasciato un po’ perplessa anche me, questa news medica che, perciò, vi passo così com’è. Sarebbe uno studio americano ad aver rilevato proprio questa tendenza all’aumento ponderale e all’accumulo di grasso, nelle bambine che hanno un gemello maschio. Non è chiaro, comunque, quale sia il motivo di questa caratteristica e come mai interessi solo le femminucce che abbiano uno o più fratelli gemelli.

    Ricerche precedenti, sempre relative ai gemelli, avevano messo in luce anche una maggiore tendenza all’aggressività e una generale propensione a trasgredire alle regole e alla non ubbidienza, nella componente femminile delle coppie gemellari. Tutto pessimo? No, c’è anche un risvolto positivo: sempre le suddette femminucce con gemello maschio, avrebbero (il condizionale è quanto mai obbligatorio), minori probabilità di incorrere in disturbi dell’alimentazione. Ora, so che siete scettici di fronte a studi come questo, e io vi appoggio.

    Se, però, siete mamme e papà di gemelli, vi basterà osservare come crescono i vostri bimbi e se, a parità di calorie ingurgitate quotidianamente, la bimba sia più propensa a metter su chili in più rispetto al maschietto. Anche nel caso la notizia si rivelasse vera, e voi poteste appurarlo, basterebbe “alleggerire” la cucina per entrambi, che comunque non fa male, e soprattutto invogliare la vostra piccola ad intraprendere qualche attività fisica congeniale. Mi piacerebbe se mi faceste sapere cosa ne pensate, voi genitori di gemelli (misti), e se la vostra esperienza conferma questo studio.