Le attività didattiche invernali per bambini

da , il

    Le attività didattiche invernali per bambini

    Scopriamo le attività didattiche invernali per bambini da fare durante la stagione fredda. Dagli esercizi più semplici alle attività culturali che possono stimolarli a 360 gradi. E non manca il tempo da dedicare al divertimento, senza il quale ogni attività risulta spenta. Ecco le migliori da proporre ai bambini in inverno tra fattorie, agriturismi, musei.

    Imitare l’arte rupestre

    arte rupestre

    Perché non riprodurre l’arte rupestre tra le pareti domestiche? Com’è risaputo, era una forma d’arte preistorica con cui gli uomini del tempo raffiguravano animali, piante e tutto ciò che vedevano o percepivano intorno a loro. In casa possiamo provare a riprodurre insieme ai bambini tecniche simili per rappresentare il mondo circostante procurandoci, per esempio, dei sassi e dipingendoli con il solo uso delle mani con colori caldi come rossi, ocra, bruni, nero. I colori si possono ricavare dalle piante comuni sfregandole a secco. In alternativa possiamo ricorrere al carboncino, al gessetto, a liquidi mescolati con acqua e applicati direttamente con le dita. Anche piume e bastoncini di legno possono tornare utili allo scopo. Ulteriori tecniche del Paleolitico che possiamo tentare di riprodurre sono la tamponatura, lo spruzzo, la timbratura. Ovviamente dovendo lavorare al chiuso, è importante proteggere la superficie di lavoro con un telo di plastica per non sporcare.

    Visita al Museo

    museo naturale

    Quando si parla di attività didattica si pensa spesso a qualcosa di teorico ma in realtà essa include anche visite interessanti. Qui vi proponiamo un tour al Museo Naturale della zona, in cui i bambini potranno ammirare esemplari curiosi della fauna e della flora locali. Molti musei inoltre organizzano attività didattiche per i più piccoli tese a svelare, per esempio, i segreti della Preistoria, la funzione degli Elementi, l’origine della specie e via dicendo.

    Attività didattiche in fattoria

    fattoria

    Anche in inverno le fattorie italiane propongono attività didattiche per bambini come raccogliere erbe officinali, allattare i capretti, visitare le stalle per scoprire come vivono gli animali, di cosa si nutrono, come si riproducono. Altrove è possibile partecipare a laboratori di osservazione degli insetti o preparare prelibatezze come pane fatto in casa nell’ambito di appositi laboratori culinari.

    Il Teatro

    teatro

    Improvvisarsi attori è divertente ed educativo, il Teatro è infatti un’attività stimolante per grandi e piccini. Aiuta, per esempio, a superare la timidezza ma soprattutto a immedesimarsi in altri personaggi, favorendo l’empatia del bimbo. Come farlo? Basta preparare dei copioni per ciascun personaggio prendendo spunto da una fiaba a piacere, realizzare insieme ai bambini dei costumi di riciclo, che fra l’altro stimolano la loro creatività, e preparare pian piano lo spettacolo. E’ bene lasciare ai bambini la possibilità di interpretare la fiaba a modo loro, senza imporre troppe regole. E una volta pronto lo spettacolo, lo si può filmare con una videocamera.