Lavoretti sull’autunno per la scuola dell’infanzia: tante idee creative [FOTO]

da , il

    Lavoretti sull’autunno per la scuola dell’infanzia perché con l’arrivo del freddo è piacevole trascorrere del tempo con mamma e gli amici realizzando decorazioni fai da te a tema autunnale. I colori che la faranno da padrona saranno l’arancione, il marrone e il giallo da combinare con fantasia elaborando collage, composizioni per la cameretta, scenette del bosco e molto altro ancora. Ecco allora tante idee creative fai da te tutte da copiare.

    Albero con collage

    Fare un collage è semplice, bastano un pizzico di manualità e pochi materiali: foglie secche di vari colori e dimensioni, un cartellone e un cartoncino colorato, matite, pennarelli, pastelli, colla stick, vinavil, pennello. Sul cartellone disegnate un grande albero stilizzato, poi coloratelo con i pastelli e aggiungete alcuni dettagli come sole, nuvole, arcobaleno e via dicendo. A questo punto passate un po’ di vinavil sui rami dell’albero e applicatevi le foglie con delicatezza fino a riempire l’intera chioma. Ecco pronto il vostro lavoretto autunnale per bambini.

    Vaso autunnale

    Procuratevi un vasetto e con della colla vinavil incollateci sopra foglie e fiori autunnali. Non appena si sarà asciugato tutto, ripassate il vaso con altra vinavil e lasciate asciugare nuovamente. Ecco pronto il vaso autunnale.

    Impronte di foglie

    Procuratevi un foglio di carta spesso e coloratelo con colori spray, appoggiatevi sopra una foglia e coprite il tutto con un’altra mano di colore spray che dovrà essere diverso dal primo. A questo punto lasciate asciugare e rimuovete la foglia dalla carta. La magnifica impronta è pronta per abbellire le vostre pareti.

    Ghirlanda fai da te

    Per realizzare una magnifica ghirlanda fai da te autunnale vi serviranno delle foglie colorate di varie dimensioni, un perforatore per carta, uno spago, forbici, pigne, ghiande e castagne, una base per ghirlanda. Con il perforatore forate le foglie e fate passare lo spago tra i fori delle foglie, arrotolate il filo di foglie così realizzato intorno alla base tonda facendo più giri. Impreziosite il tutto aggiungendo castagne, pigne e quant’altro.