Lavoretti per Natale bambini: golosi cucchiai al cioccolato

da , il

    Cucchiai di Natale

    Lo so che siamo solo ad ottobre, ma piccoli lavoretti in vista del Natale si possono cominciare a sperimentare con i bambini, giusto? Non è mai troppo presto per immergerci nella magica atmosfera natalizia… magari esercitandoci a preparare qualche simpatica golosità da proporre come regalo ai nostri cari, che siano grandi o piccini! Oggi vi propongo un’idea davvero carina e originale che potete sperimentare già da ora, magari abbinandola ad Halloween, giusto per vedere l’effetto che fa, anche si tratta di una tradizione tipicamente natalizia che è diffusa nei Paesi del Nord Europa. Si tratta dei deliziosi cucchiai al cioccolato, da confezionare e regalare.

    Per prepararli vi servirà questo materiale:
    • Tanti cucchiai quante solo le persone a cui li volete regalare. Sceglieteli dei materiali che preferite, di legno, di plastica colorata o trasparente (rossi, dorati o argentati per il Natale saranno perfetti, mentre viola, neri o arancio per Halloween)
    • Tante tavolette di cioccolato di diversi gusti, oltre ai classici al latte, fondente e bianco. Ad esempio alla menta, all’arancia, alla vaniglia… insomma, sbizzarritevi, l’essenziale è che non abbiano nocciole o ripieni (che si perderebbero una volta sciolto il cioccolato)
    • Della carta cellophane e dei nastrini colorati, natalizi se per Natale, per fare la confezione regalo

    Procedimento:

    Semplicissimo e perfetto per coinvolgere i bimbi di casa. Spezzettate le vostre tavolette in diversi tegami e fatele sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà fuso, immergeteci tutti i cucchiai fino al principio del manico, facendo in modo che si ricoprano bene da entrambi i lati, sia quello concavo che quello convesso. Quando (molto velocemente), tutti i cucchiai saranno pronti, con il cioccolato perfettamente rappreso, confezionateli con il cellophane e il nastrino, e magari un bel bigliettino di auguri. Il cucchiaio di Natale potrà essere gustato direttamente così, oppure usato nella tazza del latte, dove si scioglierà magicamente…