Lavoretti per bambini con mollette di legno [FOTO]

da , il

    Lavoretti per bambini con mollette di legno, idee creative, originali, ecologiche. Le usiamo per stendere abiti e abitini ma chi l’avrebbe mai detto potessero trasformarsi in fiori colorati, insetti svolazzanti, portapenne, ghirlande, stelle, vasi per fiori. Le mollette celano mille possibilità creative, a dispetto dell’apparenza. Impariamo a guardarle con occhi diversi, a riutilizzarle con fantasia, educando i nostri piccoli all’arte del riciclo creativo. Fa bene al portafoglio, favorisce la sensibilità ecologica, migliora la manualità.

    Vaso per fiori

    Tutto ciò che occorre è un barattolo di vetro riciclato, mollette di legno, colori acrilici, colla a caldo. Dipingi le mollette di legno con i colori preferiti, lasciale asciugare e nel frattempo lava bene il barattolo, rimuovendo con cura eventuali tracce di etichette e colle residue. Mettilo sotto acqua corrente calda, ti faciliterà l’operazione. Prendi le mollette, cospargi il retro di ciascuna con un po’ di colla a caldo, non esagerare. Incolla le mollette in posizione verticale tutt’intorno al barattolo, ben asciutto, fino a rivestirlo completamente. Versa dell’acqua nel barattolo di vetro e aggiungi i tuoi fiori preferiti.

    Mollette con animaletti

    Occorrente: mollette di legno, feltro, matita, colori acrilici, colla a caldo e forbici. Disegna su fogli di feltro colorato le sagome dei tuoi animaletti preferiti. Api, coccinelle, farfalle, orsetti, canguri, cagnolini e gattini. Ritaglia le sagome con le forbici e mettile da parte. Ora dipingi le mollette con i colori acrilici, sbizzarrisci la fantasia con una tavolozza variopinta. Lasciale asciugare e passa all’applicazione degli animaletti. Incollali con colla a caldo sulla sommità di ciascuna molletta, personalizzandole secondo i tuoi gusti.

    GUARDA I LAVORETTI PER LA PRIMAVERA CON MATERIALE DI RICICLO

    Cornice con mollette

    Se vuoi valorizzare le tue foto, crea una cornice fai da te con mollette di legno. Procurati un cartoncino spesso, ritaglialo con le forbici a forma di rettangolo. Procurati 4 mollette, dipingile con colori acrilici e pennello, incollale quindi sui 4 lati del rettangolo con colla a caldo. Ora inserisci al centro della cornice la foto prescelta. Se necessario, accorcia i bordi con le forbici in modo da adattarla alla cornice. Incolla la foto con colla o biadesivo. Decora le mollette con ulteriori dettagli o magari impreziosiscile con brillantini e pailette.

    GUARDA LE CORNICI FAI DA TE PER BAMBINI