Lavoretti per bambini con il das: tante idee creative [FOTO]

da , il

    Lavoretti per bambini con il das, tante idee creative da fare con i bambini per divertirsi insieme a loro durante i pomeriggi o i weekend trascorsi a casa. Il das è un materiale assai versatile, perfetto per dare vita a lavoretti creativi dalle forme più disparate. Animaletti, automobiline, pupazzi, costruzioni, con il das si può creare di tutto purché si lasci libero spazio alla fantasia. E il bello è che può essere dipinto con colori appositi per realizzare autentici capolavori.

    Cuori da appendere

    Che ne dite di partire con un bel progetto romantico? I cuoricini di das soni perfetti per decorare le finestre della cameretta, per abbellire una mensola spoglia o persino il comodino. Tagliate un pezzo di das e stendetelo accuratamente su una superficie piana, aiutandovi con un matterello. Stendetelo fino ad ottenere una sfoglia liscia e abbastanza sottile, quindi ritagliate il das con uno stampino a forma di cuore. Procedete allo stesso modo ritagliando il numero di cuori desiderati. A lavoro terminato, non resta che dipingerli con pennello e colori acrilici o tempere, a seconda delle preferenze. Non limitatevi al rosso, ma sbizzarrite la fantasia dando vita a cuoricini variopinti o dalle sfumature alternative.

    Grappoli d’uva

    E’ sufficiente combinare carta e das per dare vita a magnifici grappoli d’uva fai da te. Disegnate la sagoma del grappolo su un foglio di carta giallo, ritagliatela e passate alla realizzazione delle foglie ritagliandole da un foglio di carta verde. Incollatele sulla sommità del grappolo, quindi prendete il das, stendetelo con il matterello e dipingetelo di giallo utilizzando colori acrilici o tempere. A questo punto spezzate un pezzetto di das e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una pallina. Procedete allo stesso modo per gli altri chicchi e quando li avrete terminati tutti e saranno ben asciutti, incollateli sul grappolo di carta. Ed ecco pronta la vostra semplice creazione con il das!

    Cornici colorate

    Un’altra idea di facile realizzazione consiste nell’utilizzare il das per dare vita a delle cornici fai da te originali. Prendete il das, in questo caso ve ne servirà parecchio, e stendetelo con il solito matterello. Non assottigliatelo eccessivamente, la cornice dovrà essere abbastanza spessa. Tracciate con una matita o un bastoncino la sagoma di una cornice della forma preferita, ricordandovi di tracciare anche lo spazio per la foto. Ritagliate la cornice esternamente e internamente, basterà utilizzare l’apposito taglierino di plastica. Quindi dipingete la cornice con i colori preferiti ed eventualmente impreziositela con dettagli divertenti, conchiglie, piccole sfere, cuoricini e via dicendo. Lasciate asciugare il lavoretto, incollatelo su una base di cartoncino spesso della stessa forma e inserite nello spazio apposito la vostra foto.

    Animaletti fai da te di stoffa

    Dolcetto o scherzetto?