Lavoretti per bambini con bastoncini del gelato [FOTO]

da , il

    Lavoretti per bambini con bastoncini del gelato, tante idee fai da te da cui trarre spunto per divertirsi riciclando. L’avresti mai detto che i bastoncini di legno potessero essere riutilizzati per dei simpatici lavoretti DIY? Ebbene, l’upcycling non si smentisce mai proponendoci idee sempre nuove e accattivanti. Ed ecco che anche banali bastoncini rivivono sotto forma di casette, quadri, cornici, animaletti. Eccoti servite alcune idee creative da personalizzare a tuo piacimento. Mettici del tuo, è l’originalità del progetto a fare la differenza!

    Cornice

    Cosa occorre? Un foglio di cartoncino, bastoncini del gelato in quantità, colori acrilici, pennello a punta sottile, colla a caldo, forbici, matita. Traccia sul foglio di cartone un rettangolo e ritaglialo con le forbici. Disegna un rettangolo più piccolo al centro, qui collocherai la foto. Ora dipingi con pennello e acrilici i bastoncini, fronte e retro, lasciandoli asciugare. Una volta asciutti incollali sul bordo della cornice fai da te, dopo aver posizionato la tua foto al centro. Eventualmente ritaglia i bastoncini su misura qualora risultino troppo lunghi.

    Quadro

    Su un foglio di carta sbizzarrisci la fantasia armandoti di pennello e tempere, ora incolla sui 4 lati altrettanti bastoncini del gelato riciclati. Anche in questo caso puoi dipingerli preventivamente con colori acrilici, giocando su sfumature diverse per un effetto arcobaleno o mantenendoti su una stessa tonalità. Applicali con semplice colla sui bordi del quadro e lascia asciugare. Fora il foglio di carta sul lato superiore e facci passare un nastro sottile per poterlo appendere alla parete.

    GUARDA I QUADRI CON MATERIALE RICICLATO FAI DA TE

    Sole

    Disegna la sagoma di un cerchio su un foglio di carta, ritagliala con le forbici e incollala al centro di un cerchio più ampio fatto di cartoncino. Dipingi il bordo di cartoncino con i colori acrilici o le tempere, quindi prendi i tuoi bastoncini di legno, dipingine alcuni di giallo, altri di rosso e sistemali a mo’ di raggi tutt’intorno al sole.