Lavoretti di Pasqua per bambini: uova colorate, buste coniglietto e uova animate [FOTO]

da , il

    I lavoretti di Pasqua piacciono moltissimo ai bambini, perché permettono loro di mettere a frutto la creatività e sviluppare la manualità, e perché la simbologia pasquale, che coincide in parte con quella primaverile della natura che si risveglia, è assolutamente irresistibile. Uova colorate, pulcini, coniglietti, nidi, fiori a profusione e colombe, cosa ci può essere di più allegro e stimolante? I colori della Pasqua sono i più belli e decorativi che si possano avere a disposizione, perché sono quelli teneri della primavera, come il giallo primula, il celeste, il rosa confetto, il verde prato, il bianco candido. Vediamo, perciò, qualche simpatica idea per dei lavoretti pasquali da realizzare insieme con i piccoli di casa.

    Lavoretti di Pasqua per i bambini: le uova colorate

    Le uova colorate sono certamente un classico della decorazione pasquale, perché proprio l’uovo è uno dei simboli principali di questa festività cristiana così importante. Come realizzarle? Intanto, procuratevi un bel po’ di uova di gallina e poi decidete se le volete colorare piene o vuote. Nel primo caso dovete rassodarle in tanti pentolini quanti sono i colori che volete usare, e per questi ultimi dovrete solo preparare dei “brodi” con sostanze naturalmente coloranti, come il cavolo rosso, l’uva, la barbabietola, spinaci, lasciar bollire per mezzora, quindi spegnere e aggiungere l’aceto. Ora potrete far rassodare le uova nell’acqua colorata, ed eventualmente anche mangiarle. Per un effetto meno naturale me più decorativo potete svuotare le uova (magari usate tuorli e albumi per preparare i dolci di Pasqua) e colorarle con i coloranti sintetici, purché atossici, eventualmente creando dei bei disegni in tema.

    Lavoretti di Pasqua per i bambini: le uova “animate”

    Le uova colorate possono essere anche “animate”, una volta che sono pronte. Ovvero, invece di lasciarle come decorazione, magari depositate in nidi di paglia finta o sparsi sulla tavola di Pasqua, possono diventare quasi delle marionette, basterà applicare loro dei dettagli che le rendano vive. Delle orecchie di carta, degli occhi fatti con le perline e dei baffi, ad esempio, ma basterà un pennarello indelebile per disegnare la faccina e magari delle applicazioni di carta crespo per fare i vestitini e, perché no, inscenare una bella recita di Pasqua!

    Lavoretti di Pasqua per i bambini: le buste “coniglietto”

    Che ne dite di queste deliziose bustine a forma di coniglietto di Pasqua? All’interno potrete inserire il classico bigliettino d’auguri, ma anche qualche dolcissimo ovetto di cioccolato. Per realizzarle vi servono semplici buste da lettera, bianche o anche colorate, e del cartoncino. Dovrete disegnare e ritagliare le orecchie del coniglietto e poi attaccarle alla cima della busta, quindi disegnare il musetto dell’animale sul retro, usando anche delle puntine colorate per fare gli occhi e una caramella tipo Smarties per il nasino. I baffi saranno disegnati oppure attaccati usando del filo di lana… insomma, le opzioni sono tante, tutte facili da realizzare!

    Lavoretti di Pasqua per i bambini: le colombe

    La colomba è forse il simbolo pasquale più bello, rappresenta la pace e per questo è importante che i bambini facciano tesoro del suo messaggio. Non a caso è diventato anche un dolce tradizionale di questa festività. Un classico, ma sempre valido, lavoretto di Pasqua sono proprio le colombe realizzate con la tecnica del mosaico. Facilissime da fare, basterà tracciare su un cartoncino la sagoma di base e poi, con i fogli colorati, creare tante piccole tessere da ritagliare e attaccare sul corpicino. Eventualmente le potrete forare sul capo e appendere come decorazione, o attaccare ad un cartellone.

    Lavoretti di Pasqua per i bambini: i disegni

    Terminiamo con i disegni! Quelli della Pasqua sono tanti e tutti bellissimi. Che decidiate di rappresentare la caccia alle uova o un coniglio simpatico e dispettoso che le nasconde, oppure il tema più sacro della Crocifissione, sicuramente non esiste modo più bello per i bambini di calarsi nel clima di questa ricorrenza. Potete ispirarvi alle opere d’arte classiche, oppure stampare i disegni che trovare sul web (in primis i nostri!) pronti da colorare. Sempre e comunque, usate la fantasia e personalizzate le vostre creazioni!

    Ecco giusto qualche altro spunto simpatico per i lavoretti di Pasqua dei bambini:

    Pasqua 2011 bambini: tante uova da stampare e colorare!

    Lavoretti Pasqua 2010: i fiori di carta

    Lavoretti bambini Pasqua: il coniglietto rosa in fimo