Lavoretti di Pasqua per bambini fai da te: tante idee [FOTO]

da , il

    I lavoretti di Pasqua per bambini fai da te sono l’ideale in vista delle festività. I bimbi della scuola primaria, della scuola dell’infanzia e persino del nido si divertiranno un mondo a creare con le loro mani tanti divertenti lavoretti, che potranno all’occorrenza trasformarsi in decorazioni per le loro camerette. Molteplici le idee da cui trarre ispirazione, tra ovetti, cestini, coniglietti, pulcini fai da te c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Ma ora bando alle ciance, scopriamo tante idee per realizzare dei divertenti lavoretti per bambini a tema pasquale.

    Mongolfiera con ovetti

    Ecco un’idea originale e divertente da realizzare con i vostri bambini, la mongolfiera con ovetti. Procuratevi un palloncino gonfiato, un contenitore per la frutta, carta velina, colla e ovetti di cioccolato.

    Incollate sul palloncino, che farà da pallone della mongolfiera, diversi pezzetti di carta velina, fino a ricoprire, in maniera non uniforme, l’intera superficie. Riempite quindi un semplice cestino con della carta colorata e ovetti di cioccolato. Con dello spago legate il cestino al pallone ed ecco pronto il vostro lavoretto!

    Uova di Pasqua di cartoncino

    Che ne dite di iniziare dalle classiche uova di Pasqua, facili da decorare e realizzare insieme ai bambini? Questa volta per crearle ci serviremo però di semplice cartoncino riciclato. Basta arrotolarlo su se stesso schiacciando bene sopra e sotto, quindi incollare per richiuderlo in modo da ottenere la forma ovale.

    A questo punto dovete dipingerlo o decorarlo a piacere utilizzando dei colori a tempera. Completando con un bel fiocco, da applicare con la colla, l’ovetto di Pasqua è pronto!

    Coniglietti fai da te

    I coniglietti sono una classica idea pasquale fai da te per bambini, ecco come realizzarli con il fai da te. Procuratevi delle sfere di legno di misure varie, steli di ciniglia, gomma crepla, pon pon, occhietti ballerini e pittura acrilica.

    Dipingete la sfera che farà da testa e quella che farà da corpo con i colori acrilici.

    Passate uno stelo di ciniglia tagliato a metà attraverso il buco nelle sfere e unitele. I pezzi sporgenti di ciniglia andranno a formare le orecchie del coniglio.

    Ricavate due orecchie bianche e due pezzi rosa dalla gomma crepla, quindi assemblatele e incollatele sulle orecchie precedentemente realizzate.

    Incollate gli occhi ballerini e realizzate il naso utilizzando un pon pon. Sotto il naso incollate un dente, che andrà creato utilizzando la gomma crepla bianca. Con un altro pon pon realizzate la coda. Infine concludete il lavoretto incollando i piedi di gomma crepla bianca.

    Lavoretti di Pasqua per i bambini della scuola dell'infanzia