Lavoretti di Pasqua per bambini della scuola dell’infanzia [FOTO]

da , il

    Lavoretti di Pasqua creativi, pensati appositamente per i bambini della scuola dell’infanzia, magari per intrattenerli divertendosi con mamma e papà e per stimolare la loro fantasia in modo originale, perché no? Non solo i bambini più grandi possono cimentarsi in progetti fai da te a tema pasquale, anzi. Con la supervisione e il prezioso aiuto dei genitori, ma anche dei fratelli più grandi, per esempio, anche i bimbi più piccoli possono sbizzarrirsi creando capolavori per Pasqua, ideali come pensierini per amici e parenti o per decorare la casa.

    Le uova decorate

    Uova decorate

    Se le uova, quelle vere, forse nelle mani dei più piccoli rischiano di trasformarsi con troppa facilità in una frittata e, di conseguenza, in brutto pasticcio, quelle di polistirolo o da realizzare con lo spago possono essere un progetto divertente a prova di bimbi.

    Nel primo caso servono delle uova in polistirolo, che sono la base perfetta per decorazioni a colpi di fantasia e di colore in vista delle festività pasquali. Prese le uova, basta infilzarle su uno stuzzicadenti lungo, per facilitarne la presa e la decorazione al piccolo artista. A questo punto, non c’è davvero limite alla creatività: si possono incollare pezzi di carta o di nastri, dipingere l’uovo con i pennelli o colorarlo con i pennarelli, per esempio.

    Per realizzare uova da decorare fai da te con lo spago, servono anche dei palloncini, della colla vinilica, pennelli e colori acrilici. Dopo aver gonfiato il palloncino, dandogli una forma simile a un uovo, con il bimbo arrotolare lo spago tutto intorno, lasciando anche qualche spazio vuoto, fissando il tutto con i pennelli intrisi di colla vinilica. Dopo aver lasciato asciugare il tutto per qualche ora, non resta che scoppiare il palloncino e colorare a piacere l’uovo fai da te.

    Biglietti e lavoretti di carta

    Biglietti pasquali

    Con la carta colorata, il cartoncino e il pannolenci si possono creare splendidi biglietti per gli auguri di Pasqua. Allo scopo, si possono utilizzare, come base da decorare e impreziosire a piacere, anche disegni a tema pasquale già pronti da stampare e colorare.

    Scelto il disegno e stampato, non resta che incollarlo sul cartoncino colorato, piegarlo a libro, come un vero e proprio biglietto e completarlo con dettagli originali, dagli strass alle paillettes fino alle scritte colorate e gli elementi dall’aspetto tridimensionale, come le figure a tema pasquale realizzate con il feltro (da incollare sul cartoncino).

    Lavoretti di Pasqua per bambini fai da te