Lavoretti di Natale per la prima elementare [FOTO]

da , il

    I giorni prima del Natale a scuola è tutto un gran da fare, con l’avvicinarsi delle festività si inizia infatti la preparazione dei lavoretti natalizi da regalare a mamma e papà. Ecco alcune simpatiche idee fai da te per i bimbi della prima elementare, da preparare con l’aiuto della maestra o insieme alle mammine!

    Lavoretti natalizi con le caramelle

    bastoncini-di-zucchero

    Dato che i bambini adorano le caramelle, perchè non realizzare dei lavoretti fai da te di dolci delizie? Per creare delle gustose palline di caramelle da appendere all’albero di Natale bastano alcune palline di polistirolo, strisce di nastro colorato, colla a caldo, spilli e caramelle gommose rosse e bianche, oppure rosse e verdi, tipici colori natalizi. Con due gocce di colla fissate anzitutto il nastro alla pallina, prima un capo, poi l’altro sopra di esso, in modo tale da poterla appendere. Procedete quindi con la decorazione vera e propria, incollando una ad una le caramelle gommose, alternandole a piacere. Le palline di caramelle sono pronte, ma attenzione… non si possono mangiare! Per restare in tema, i bimbi potrebbero realizzare anche dei gustosi bastoncini di zucchero a strisce bianche e rosse, addobbi natalizi molto di moda soprattutto oltre oceano. Per questo lavoretto fai da te, che pur essendo molto semplice richiede un po’ di pazienza, non utilizziamo ingredienti alimentari ma fil di ferro e perline colorate. Infilate tutte le perline, meglio un po’ grosse, nel fil di ferro, piegatelo quindi in modo tale da ottenere la forma di un bastoncino. Legatelo a un nastrino colorato e il lavoretto è pronto per essere appeso all’albero di Natale!

    Lavoretti per la prima elementare con il das

    Lavoretti-col-das

    Ai bambini piace un sacco impiastricciarsi le mani con il das, perchè quindi non proporre loro dei simpatici lavoretti fai da te di questo materiale? Per realizzarli bastano un mattarello, del nastro colorato, spray colorato (meglio di una tinta natalizia come l’oro), stampini per biscotti e ovviamente il das. Dopo aver impastato il das per qualche secondo, stendetelo con il mattarello. Aiutandovi con gli stampini (delle forme che preferite) ritagliate delle formine di das. Su ciascuna di esse fate un buchetto, servirà a far passare il nastro. Lasciate asciugare e coloratele con lo spray, lasciando nuovamente a riposo sino ad asciugatura completa. Ultimate aggiungendo il nastrino, gli addobbi di das per l’albero di Natale sono pronti per essere appesi!