Lavoretti di Natale per i bambini: il Presepe di carta [FOTO]

I bambini amano dar vita con le loro mani a dei lavoretti da usare per abbellire la casa o da regalare ad amici e parenti. Oltre ai classici addobbi natalizi, abbiamo pensato al tema della Natività e alla possibilità da parte dei bambini di poterla riprodurre utilizzando carta e colori.

da , il

    I lavoretti di Natale per i bambini possono spaziare fino al presepe di carta, un’idea per tenere vive le tradizioni. Dai più grandi ai più piccini, si divertiranno un mondo a colorare, ritagliare e dare vita alla storia di Gesù bambino. In vista della festa più attesa dell’anno, chiamate i vostri piccoli e invitateli a preparare gli addobbi di Natale che renderanno la vostra casa calda e accogliente. Il tema del presepe da realizzare con il cartoncino e da colorare è un lavoretto che consente di creare un angolo natalizio molto suggestivo.

    Lavoretti natalizi per bambini: il presepe di carta

    Lavoretti natalizi per bambini: il presepe di carta

    Nei lunghi pomeriggi invernali passati a casa, i vostri bambini potranno preparare i personaggi più amati per un presepe specialissimo.

    I disegni che vi proponiamo potranno essere stampati su del cartoncino bianco e colorati con le matite, i pennarelli o qualsiasi altra tecnica che i bambini preferiscono utilizzare.

    Alcuni disegni possono essere attaccati alle finestre o sul muro senza ritagliare le figure, altre si possono ritagliare per dare vita ad un presepe natalizio in carta in 3D.

    Presepe per bambini

    Presepe per bambini

    Lasciate che i vostri bambini seguano la loro fantasia e che creino un presepe coloratissimo da appendere nel punto della casa che preferiscono.

    Nella galleria di foto ne abbiamo raccolti tanti che i bambini possono stampare e utilizzare per colorarli, e se non vi bastano ecco tanti altri disegni di presepi da stampare e colorare.

    Magari lasciate che ne preparino più di uno e non date troppa importanza ai colori che sceglieranno: se il velo di Maria diventa rosa fucsia poco importa, l’importante è che vivano in pieno l’atmosfera e la magia del Natale.

    Presepe da ritagliare

    Lasciate che i vostri bambini creino un presepe originale e davvero fantasioso.

    Tutte le sagome di questo presepe hanno anche un piedistallo che gli consente di rimanere in posizione verticale.

    Creare il piedistallo sarà facilissimo: non dovrete fare altro che stampare le figure su un cartoncino più spesso di un comune A4 e ritagliare il rettangolo per fare star in piedi i personaggi della scena.

    Presepe di carta 1
    Presepe di carta 2
    Presepe di carta 3
    Presepe di carta 4
    Presepe di carta 5
    Presepe di carta 6
    Images credits: rosafernandezsalamancainfantil.blogspot.it

    Bellissima se no l’idea di ritagliare le sagome dei personaggi del presepe, attaccarvi dietro dei bastoncini da ghiacciolo e creare delle marionette da muovere per dare vita ad un teatrino sulla storia della Natività.

    Il Presepe di carta
    Photo credits: Daydream Into Reality

    Tutto quello di cui avete bisogno è:

    • personaggi della Natività stampati su cartoncino
    • colori come matite, pennarelli o altro
    • bastoncini in legno o plastica per ghiaccioli
    • colla vinilica
    • forbici
    • Dopo aver ritagliato le sagome dei personaggi i bambini possono colorarle e poi attaccarle sui bastoncini con un punto di colla vinilica. Le marionette sono pronte per dare vita a storie fantastiche!

    Questo è un altro presepe da stampare, colorare e ritagliare:

    Altri presepi da realizzare con carta, cartoncino o stoffa

    Altri presepi da realizzare
    Photo credits: Amy’s Free Ideas

    Che manchi poco o tanto al Natale, potete cominciare a pensare a dei lavoretti da far fare ai vostri piccoli. Ovviamente anche voi li potrete aiutare in questo gioco: i piccoli infatti amano moltissimo l’atmosfera natalizia che gli consente di vivere momenti bellissimi in famiglia.

    I lavoretti fatti a mano con la carta, il cartoncino o la stoffa sono i più semplici da fare perchè sono materiali facili da usare anche per i più piccoli e soprattutto sono materiali che abbiamo tutti in casa.

    I vostri bambini potranno creare altri tipi di presepi diversi per portare la storia della Natività in casa.

    Altri presepi da realizzare
    Photo credits: Wild Olive

    Un presepe per bambini può essere realizzato anche utilizzando i rotoli di carta igienica o di carta cassa, incollandovi sopra le sagome dei personaggi che avete stampato fra quelli che vi abbiamo proposto:

    I bambini più grandi possono invece provare con un presepe di carta da costruire utilizzando sempre i rotoli di cartone su cui però disegnare direttamente, aiutandosi anche con del cartoncino colorato per dare vita ai personaggi della Natività:

    Se avete voglia di altre idee, guardate come realizzare altri presepi con il materiale reciclato.