Lavoretti di Carnevale per la scuola dell’infanzia [FOTO]

da , il

    I lavoretti di Carnevale per la scuola dell’infanzia sono un classico, i bambini di quest’età vanno letteralmente pazzi per le creazioni fai da te. Per di più a Carnevale possono davvero sbizzarrire la fantasia, utilizzando materiali di tutti i tipi e l’intera tavolozza di colori! Questa è la festa più bizzarra e variopinta dell’anno, via libera ad ogni genere di eccessi, l’importante è spezzare il grigiore invernale e ai bambini questa dote non manca di certo! Ecco quindi i nostri suggerimenti per dei divertenti lavoretti manuali, perfetti da realizzare in vista delle sfilate carnevalesche.

    Ghirlande di Carnevale

    I palloncini colorati sono perfetti per realizzare delle simpatiche ghirlande, addobbi fai da te di Carnevale per bambini davvero originali! Un’idea carina consiste per esempio nel legare i palloncini a una stessa corda l’uno accanto all’altro, gonfiandoli ad aria. Altrimenti potete cimentarvi nella realizzazione di una corona di palloncini da appendere alla porta, ma per questo lavoretto fai da te servirà l’aiuto della maestra! Ecco l’occorrente: 1 corona di polistirolo, spilli, palloncini colorati, 1 nastro. Infilate gli spilli nel collo dei palloncini e inseriteli poi nella corona di polistirolo, per un effetto strepitoso bisogna usarne moltissimi e posizionarli gli uni vicini agli altri, senza lasciare spazi vuoti. Potete usare palloncini di qualsiasi colore abbinandoli a piacere, anche se per Carnevale l’ideale è sbizzarrirsi con l’intera tavolozza! Una volta che la ghirlanda di palloncini sarà terminata, basterà aggiungere 1 nastro per poterla appendere alla porta.

    Secchiello porta coriandoli

    Il secchiello porta coriandoli è un lavoretto per l’asilo da fare con i bambini, che tornerà loro molto utile in vista del Carnevale, per di più realizzarlo è davvero semplice e saranno sufficienti solo pochi materiali di riciclo. Procuratevi un fondo di bottiglia di plastica, tappi bianchi e rossi, carta velina nera, cannucce, cartoncino e un po’ di lana. Prendete la bottiglia e tagliatela nella parte centrale, quindi rivestite il bordo con un po’ di carta colorata. I due tappi bianchi con linguette interne servono invece per realizzare gli occhi, dovrete inserirvi due pezzi di carta velina nera e posizionarli ad incrocio. Incollateli quindi sulla bottiglia, l’uno accanto all’altro, e subito sotto incollate il tappo rosso a mo’ di naso. Prendete del cartoncino bianco o rosso e incollateci sopra una cannuccia colorata, ritagliata vicino allo snodo. Ecco pronta la bocca, che andrà a sua volta incollata sotto il naso. A questo punto mancano solo i capelli, riproducibili con due matassine di lana legate al centro, da applicare poi sulla bottiglia con colla a caldo. Infine applicate un manico di cartoncino e il lavoretto di Carnevale per la scuola dell’infanzia è pronto!