Lavoretti di Carnevale per bambini [FOTO]

da , il

    I lavoretti di Carnevale per i bambini sono un modo bellissimo per esprimere la loro creatività ma anche per attendere la festa più colorata dell’anno con gioia. I piccoli avranno tantissime possibilità per esprimere la loro fantasia ma anche per divertirsi a creare mascherine da indossare proprio a Carnevale. Le idee non mancano: i genitori li aiuteranno a realizzare i lavoretti più belli, come ad esempio una maschera in cartapesta, da colorare e decorare, ma anche le decorazioni per rendere speciale la vostra casa con un tocco di allegria.

    Le maschere di Carnevale da colorare per i bambini

    coniglietto

    Uno dei lavoretti classici più amati dai piccoli è senza dubbio quello che consente loro di creare delle bellissime maschere da colorare e decorare. Il primo passo è quello di stampare una maschera della grandezza desiderata: troverete anche nella nostra gallery qualche modello da prendere come esempio. Poi non dovrete fare altro che ritagliarla e permettere ai vostri bambini di disegnarla e decorarla come desiderano. Il consiglio è quello di ritagliare anche del cartoncino (o di usare un cartoncino leggero per stamparla) per evitare che la carta si strappi al primo movimento. Il tocco finale sarà ovviamente un nastro o un elastico per fare in modo che la maschera rimanga in posizione e che non cada. Ovviamente la mascherina, oltre che essere colorata con pennarelli o tempere, potrà anche essere decorata con della porporina colorata o con coccarde e strass.

    Decorazioni per le feste di Carnevale

    decorazioni con fili colorati

    I piccoli potranno divertirsi anche a realizzare delle bellissime decorazioni per una festa, da fare magari a casa o anche a scuola. In questo caso il consiglio è lasciarli liberi di esprimere la loro fantasia: con i classici pirottini colorati per muffin potranno ad esempio realizzare una bellissima ghirlanda o usare dei fogli di carta velina colorati per realizzare dei festoni. Come vedete le idee sono tantissime: vi ricordiamo anche di cercare sempre di usare materiali di riciclo, come ad esempio le vecchie riviste, che diventano perfette per creare collage decorativi colorati e simpatici. Ovviamente in una festa di Carnevale che si rispetti non possono mancare anche le stelle filanti e i coriandoli: questi ultimi si possono anche realizzare in casa, utilizzando i cutter dalle forme più diverse o semplicemente ritagliandoli con le forbici.