Lavoretti di Carnevale facili per bambini piccoli [FOTO]

da , il

    Lavoretti di Carnevale facili – La festa più bizzarra dell’anno è alle porte, perchè non coinvolgere i bambini piccoli nella realizzazione di divertenti e semplici lavoretti di Carnevale? Basta un po’ di fantasia, che a loro certo non manca, per dar vita a creazioni originali, riutilizzando materiali di riciclo che altrimenti finirebbero nella spazzatura… che peccato! E poi si sa, i piccoli adorano i lavoretti fai da te, sanno infatti divertirsi con poco! Ecco quindi alcune idee creative per Carnevale, da cui trarre ispirazione.

    Lavoretti semplici per Carnevale

    Se il vostro bambino vuole essere il re della festa, niente di meglio che aiutarlo a realizzare una corona di carta, lavoretto semplice ma davvero originale! Vi serviranno della carta del colore preferito, colori, forbici, matita e nastro adesivo. Prendete la carta e fate disegnare al bimbo una corona, ispirandovi a una qualsiasi immagine. Aiutatelo a ritagliare la corona con le forbici e passate quindi alla decorazione con i colori. Chiudete la coroncina con il nastro adesivo… semplice non è vero?!

    Un altro lavoretto di Carnevale facile, adatto per bambini della scuola dell’infanzia, è la maschera da leone, realizzabile riciclando una semplice busta del pane. Oltre alla busta vi serviranno cartoncini color rosa (di 2 tonalità), arancione e giallo, colla, forbici, matita e pennarello nero. Per prima cosa infilate la busta del pane nella testa del bambino, segnate quindi i punti corrispondenti agli occhi e ritagliate due cerchietti. Lasciate poi che i bambini disegnino le orecchie del leone sul cartoncino di due tonalità di rosa. Ritagliate quindi due cerchi piuttosto grandi per il muso del leone. Fate ritagliare ai bambini, facendo attenzione, tanti triangolini arancione, che andranno a formare la criniera, incollandoli intorno alla busta. Fate rifinire la maschera fai da te con il pennarello nero, aggiungendo naso, bocca e baffi.

    Cappellini di carta

    I cappellini di carta sono davvero facili, trattasi infatti di lavoretti di Carnevale che persino i bambini del nido possono provare a realizzare, ovviamente con il vostro aiuto! Ecco l’occorrente: cartoncini colorati, elastico, forbici, matita, spillatrice.

    Sul cartoncino fate disegnare ai bambini un triangolo con la base allargata, dovranno poi ritagliarlo e avvolgerlo su se stesso in modo da creare un cono. A questo punto prendete la spillatrice e bloccate il cappellino. Realizzate dei fori sui due lati e annodate un elastico, che servirà per poterlo indossare. Volendo potete far decorare il cappellino di carta fai da te, incollandoci sopra cerchi di carta colorati a mo’ di bottone oppure un ciuffo di stelle filanti alla sommità.

    Lavoretti di Carnevale per il nido