Lavoretti di carnevale con la carta per bambini [FOTO]

da , il

    Lavoretti di carnevale con la carta per bambini: ecco tante idee da cui prendere ispirazione da realizzare insieme ai più piccoli. Il carnevale sta per arrivare con tutta la sua allegria e spensieratezza. In questo periodo così colorato sarà un vero divertimento fare dei lavoretti creativi con i bambini, da sfoggiare durante le sfilate in maschera o per decorare la casa e il giardino. Ecco allora le idee più belle da cui prendere ispirazione.

    Decorazioni per la casa

    Decora la casa realizzando gli addobbi con i lavoretti di carnevale per bambini. Il colore sarà la caratteristica principale delle diverse decorazioni. Per la porta d’ingresso scegli le coloratissime ghirlande di carta, abbellite con simpatiche maschere e stelle filanti. Ritaglia insieme ai bambini lunghe strisce di carta colorata sulle quali attaccare tante maschere di carnevale da appendere al soffitto o su tavoli e sedie della cucina e della sala da pranzo. Se hai organizzato una festa di carnevale in casa per i bambini sarà divertente realizzare insieme a loro i cappellini di carta per tutti gli invitati che si potranno decorare con ritagli di carta, disegni, stelle filanti e coriandoli.

    Maschere di carnevale

    Con i bambini, potrai realizzare anche delle colorate e divertenti maschere di carnevale, da sfoggiare eventualmente durante la sfilata del paese. Per farlo si possono seguire diversi metodi: ritagliando le sagome dei disegni da scaricare su Internet oppure disegnando da soli la forma della maschera. Il divertimento starà nel personalizzare le varie maschere con colori, glitter, ritagli di carta colorata, perline e piccole decorazioni. Un’altra idea carina è quella di creare delle maschere di carnevale con i sacchetti di carta, sui quali attaccare musi di animali o colorati mostri. Anche i piatti di carta ben si prestano per realizzare delle simpatiche e colorate maschere di carnevale. Basterà applicare sulla loro superficie sagome di orecchie, nasi, bocche e occhi creando dei fantasiosi personaggi di carnevale.

    Coriandoli e stelle filanti

    Coriandoli e stelle filanti sono i protagonisti della festa di carnevale. Purtroppo, la loro presenza si farà sentire ben oltre il periodo di carnevale ma la felicità dei bambini ti ripagherà di questo piccolo inconveniente. Crea i coriandoli con i lavoretti di carnevale e le stelle filanti con il riciclo creativo: ti basterà recuperare vecchie riviste, giornali da gettare e carta regalo per questo lavoretto di carnevale. Per i coriandoli si rivelerà utile una macchina foratrice mentre per le stelle filanti sarà sufficiente ritagliare con le forbici lunghe strisce di carta dello spessore di due cm. Starà poi ai bambini arrotolarle su sé stesse per dar poi inizio alla festa.