NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Lavoretti con la rafia da fare con i bambini: idee semplici e creative [FOTO]

Lavoretti con la rafia da fare con i bambini: idee semplici e creative [FOTO]
da in Fai da te per bambini, Lavoretti bambini, Lavoretti di riciclo creativo, Maestre
Ultimo aggiornamento:

    Lavoretti con la rafia da fare con i bambini, idee semplici e creative da cui trarre spunto. La rafia è una fibra grossolana ricavata da alcune palme dell’Africa tropicale appartenenti al genere Raphia. Viene spesso impiegata per rimpiazzare la juta o nella realizzazione di cordami, cesti e altri oggetti da intreccio. Nella quotidianità può essere utilizzata per abbellire vasetti, barattoli o per creare simpatiche ghirlande e lavoretti di tutti i tipi. Anche i bambini possono provarci trattandosi di una materiale facile da manipolare. Ecco allora tante idee fai da te con la rafia per i bambini.

    ghirlanda di rafia

    Procurati un gomitolo di rafia del colore preferito, in commercio puoi trovare qualunque tonalità, una corona di polistirolo, un paio di forbici. Avvolgi totalmente la corona con la rafia, fai un nodo sul retro e taglia il nastro in eccesso. Crea un bel fiocco di un colore a contrasto e legalo dove preferisci. Puoi impreziosire la ghirlanda di rafia con oggetti a piacere, che andranno applicati con colla a caldo direttamente sulla corona oppure sospesi con pezzetti di rafia. Anche i fiori di rafia possono impreziosire il lavoretto, è sufficiente crearli rivestendo con questo materiale delle sagome a forma di fiore ricavate da pezzi di cartone. Ed ecco pronta una splendida ghirlanda fai da te per abbellire la porta di casa o quella della cameretta.

    GUARDA I LAVORETTI PER BAMBINI CON I LECCA LECCA

    fiori di rafia

    Come abbiamo visto, la rafia si presta alla realizzazione di fiorellini decorativi di tutti i colori. Non solo di cartone, come nell’esempio precedente, ma anche di altri materiali.

    Il lavoretto che ti proponiamo di seguito è leggermente più complesso rispetto al precedente ed è quindi adatto a bambini più grandicelli. Prendi un cartoncino e ritaglia un rettangolo, avvolgendolo interamente con la rafia colorata. Ora prendi rafia di un colore a contrasto con il precedente e avvolgila sopra fino a rivestire interamente il cartoncino. Inserisci l’estremità di un pezzo di fil di ferro tra il cartoncino e la rafia, stringendo a formare un anello. Taglia la rafia dalla parte opposta, poi prendine della rafia di un altro colore e avvolgila tutt’intorno alla base dei petali e lungo il fil di ferro che fa da stelo. Ovviamente puoi creare più fiori di colori diversi e unirli, infine, in un divertente mazzetto variopinto.

    GUARDA I LAVORETTI PER BAMBINI CON IL SALE COLORATO

    525

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fai da te per bambiniLavoretti bambiniLavoretti di riciclo creativoMaestre
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI