Lavoretti con la frutta per bambini [FOTO]

da , il

    Lavoretti con la frutta per bambini, tante idee originali per comporre piatti divertenti, animaletti simpatici come gufi, topolini, orsacchiotti, lumache, quadri decorativi destinati ad allietare vista e palato. Non c’è frutto che non si presti ad essere trasformato in chiave creativa, purché si dia largo spazio alla fantasia e alla manualità, che mai come in questo caso viene stimolata. Se nei progetti più semplici basta assemblare frutti diversi in modo originale, o ispirandosi a qualche idea di riferimento, nei lavoretti più complessi spesso è necessario intervenire con il coltello, operazione che richiede la massima attenzione e soprattutto l’aiuto di un adulto. Ecco allora alcuni simpatici lavoretti con frutta da copiare.

    Bruchi con chicchi di uva

    bruchi con chicchi

    Un bastoncino da spiedino, qualche chicco d’uva, due smarties e un po’ di pasta di zucchero bianca, ecco gli ingredienti per realizzare un simpatico bruco fai da te. Puoi alternare chicchi di uva bianca e nera oppure optare per l’effetto monocromatico. Fissa sul retro degli smarties un pizzico di pasta di zucchero e applicali sull’ultimo chicco, a mo’ di occhietti. Con un po’ di pasta di zucchero bianca crea una strisciolina per formare la bocca. Un ottimo trucco per far mangiare la frutta anche ai bambini!

    Lumaca con banana

    Lumaca con banana

    Una banana, pane bianco, sciroppo di fragola, due gocce di cioccolato, 2 salatini a bastoncino, quanto basta per realizzare una divertente lumaca per bambini. Ritaglia dal pane un cerchio, posiziona la banana su un piatto e il cerchio a mo’ di casetta della lumaca. Decora il pane con una spirale di sciroppo di fragola e con lo stesso sciroppo traccia la bocca. Aggiungi 2 occhietti con gocce di cioccolato, infine utilizza due salatini come antenne. Il piatto divertente per bambini è pronto per essere servito!

    Topolini con fragole

    Topolni con fragole

    Aggiungi 2 gocce di cioccolato sulle fragole a mo’ di occhietti, sopra fissa due piccole scaglie di cioccolato bianco, che faranno da orecchie. Aggiungi una coda ricavata da formaggio fresco, che andrà semplicemente tagliato a striscioline sottili. Ecco pronti i topolini con frutta!