Lavoretti con la digitopittura: idee fai da te originali [FOTO]

da , il

    Lavoretti con la digitopittura, idee fai da te originali per realizzarli divertendosi. Se c’è una tecnica che permette ai bambini di scatenare la creatività con il sorriso sulla bocca è proprio la digitopittura, ovvero colorare con mani e piedi. Basta versare il colore su un foglio di carta, intingervi mani o piedi e utilizzarle come fossero timbri. Con le sagome colorate degli arti è facile improvvisare paesaggi, animali, pupazzi. Ecco qualche idea fai da te da cui trarre spunto.

    Albero

    Disegna su un foglio di carta la sagoma di un albero, dipingi tronco e rami con pennello e colori atossici, a questo punto versa del colore verde su una superficie pulita e intingici le mani. Premile delicatamente in prossimità della chioma, più volte. Il tuo alberello prenderà vita come per magia. Con il pennello disegna qua e là qualche frutto maturo: ciliegie succulente, pere, pesche, mele oppure scatena la fantasia riempiendo la tua chioma di ortaggi. Il risultato ti sorprenderà.

    GUARDA I LAVORETTI CREATIVI DA FARE AL NIDO

    Dipinto astratto

    Intingi la mano o il piede in un mix di colori atossici, per esempio turchese e rosa, rosso e arancione, verde e giallo. Prendi un foglio di carta bianco lasciando una o più impronte colorate, quindi diluisci un po’ di colore in acqua, bagna il pennello e schizza il colore a caso sul foglio. Otterrai tante gocce variopinte che andranno a fare da cornice alle impronte di mani e piedi, simulando la tecnica astratta.

    GUARDA I LAVORETTI CON I PENNARELLI

    Paesaggio fiorito

    Con le dita dipinte di verde crea l’erbetta e gli steli dei fiori, che rispetto al manto verde saranno più lunghi. Poi, con la punta delle dita intinte di giallo, realizza i pistilli. Quindi intingi le dita in tinte vivaci, diverse fra loro, e crea i petali dei tuoi fiori. Per il sole intingi l’intera mano nel colore atossico giallo, misto ad arancione. Posizionalo in alto. Puoi aggiungere altri dettagli a scelta, per esempio le nuvole piuttosto che qualche insetto o animaletto.