Latte materno: consigli su allattamento e svezzamento

  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Latte materno neonato

Il latte materno è l’alimento più importante per lo sviluppo di un bambino: il latte infatti contiene in sé tutti principi nutritivi fondamentale per la crescita del neonato. Tantissime le teorie che sostengono che non c’è nulla di meglio dell’allattamento per far crescere sano il proprio bambino anche se ce ne sono alt rettamente che equiparano il latte materno a quello artificiale. Da recenti studi pare anche che, il latte materno, aiuti a prevenire le infezioni nei bambini. Allattare il proprio bambino e anche un gesto molto intimo che tantissime donne non vogliono perdersi per nulla al mondo. Ecco tutte le indicazioni sul latte materno e sullo svezzamento.

  • Latte materno benefici

    Tantissimi gli effetti benefici provati di un allattamento al seno: tra questi ricordiamo il fatto che un bambino che non prende latte artificiale risulta più immune alle malattie di quelli nutriti con un mix di latte materno e in polvere. Il latte materno è infatti ricco sia di vitamine e sostanze nutrienti ma anche di fattori immunologici che si trasferiscono al bebè. I ricercatori della Kaiser Permanente, Division of Research, Epidemiology and Prevention Section di Broadway, hanno anche verificato come, i bambini che erano stati allattati al seno per almeno un mese, correvano rischio inferiore del 39% di sviluppare il pre-diabete. “Le madri dovrebbero essere informate dei medici sul fatto che l’allattamento esclusivo al seno aiuta a prevenire le infezioni nei bambini e riduce la frequenza e la gravità degli episodi infettivi”, sottolineano i ricercatori.

  • Latte materno e svezzamento

    Lo svezzamento dovrebbe cominciare intono ai sei mesi, ma anche prima, se i bambini cominciano a rifiutare il latte materno e a preferire il biberon. E’ molto soggettivo ma è fondamentale che, ad un certo punto, sia la mamma ad introdurre le prime pappe. Questo è un cambiamento molto importante per il vostro piccolo: dategli anche piattini e posate di plastica per cominciate a prendere confidenza con questi oggetti. La primissima pappa sarà a base di verdure dolci, come patate e carote. Evitate pomodori e legumi fino al nono mese del bambino.

  • Latte materno e latte in polvere

    Negli ultimi anni il monito dei pediatri è quello di, ovviamente se si ha la possibilità, allattare naturalmente il proprio bambino. C’è però anche un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Acta Obstestricia and Gynecologia Scandinavica e condotto dal professor Sven Carlsen della University of Science and Technology di Trondheim, Norvegia che sottolinea come il latte in polvere sia totalmente equiparabile con quello materno: “Il latte in polvere è buono come quello seno materno. La salute del bambino e’ dovuta principalmente agli ormoni dell’utero materno. Quando una madre ha un alto livello di ormoni maschili nell’utero il flusso dei nutrienti al suo interno ne viene influenzato. In questo caso, anche la sua abilità di allattare ne e’ influenzata, e il suo bambino può farcela benissimo con il latte in polvere”, sottolineano gli esperti.

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 01/11/2010 da Francesca Bottini

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento