Laboratori di giardinaggio per educare i bambini: succede a Roma

da , il

    giardinaggio bambini

    Oggi vi parliamo di un’iniziativa molto bella: si tratta dei laboratori di giardinaggio per educare i bambini. A Roma già dallo scorso anno sono stati organizzati dei corsi simili, con grandissimo successo. Ed ecco tornare in questo 2011 l’iniziativa L’orto-giardino della Casina, laboratori di giardinaggio rivolti ai bambini, che si svolgono tutti i giovedì e le domeniche di settembre alle ore 17, alla Casina di Raffaello, curati da Sonia Santella, autrice di svariati libri su orti e giardini del Nord Europa.

    I bambini, soprattutto quando vivono nelle grandi città, non sono più abituati a sporcarsi le mani e a lavorare con la terra e le piante. Ecco che durante questi seminari i piccoli, oltre che a conoscere le piante, saranno anche spronati a lavorare con le mani ma anche a fare lavoretti come creare dei vasetti con la carta di giornale.

    I bambini infatti dovrebbero imparare fin dalla più tenera età a stare a contatto con la natura. Per loro è importantissimo evitare il più possibile di stare davanti alla televisione o al Pc. E’ anche vero che non tutti hanno un giardino a disposizione…

    Proprio per questo le iniziative come quella citata diventano davvero importantissime e tutte le città dovrebbero organizzarle. I piccoli impareranno a riconoscere le piante ma anche, di conseguenza, ad amare il nostro pianeta e a rispettarlo come tutti noi dovremmo fare.