La scatola per imbucare Montessori fai da te

Ecco come fare e dove acquistare la scatola per imbucare, uno degli strumenti adottati dal metodo Montessori per aiutare i bambini dagli 8 mesi di età a sviluppare in modo pratico il senso di permanenza di un oggetto e anche ad allenare la coordinazione mano-occhio.

da , il

    La scatola per imbucare Montessori fai da te

    La scatola per imbucare è uno dei metodi utilizzati nei nidi Montessori da proporre ai bambini agli 8 mesi, per aiutarli a sviluppare il senso di permanenza degli oggetti. Oggi vi insegniamo a costruirla con il fai da te, ma per chi non ha tempo vi segnaliamo anche dove poterla comprare online. Grazie a questo strumento del metodo Montessori avrete modo di aiutare il vostro bambino ad apprendere cose nuove in modo pratico durante un’attività semplice.

    La scatola per imbucare Montessori è un gioco che permette ai bambini più piccoli di esercitare contemporaneamente la coordinazione mano-occhio, migliorare la sua capacità di apprendimento, sviluppare uno schema mentale flessibile e di esercitarsi a trovare la soluzione ad un problema.

    Uno strumento semplice nato dai principi fondamentali del metodo educativo Montessori dove il bambino infila una pallina o un’altra forma semplice in un’apertura per poi vederla scomparire. Muovendo la scatola o aprendo un cassettino il bambino la vedrà ricomparire e rimarrà affascinato da questo semplice mistero che cercherà di risolvere.

    Da proporre ai bambini dagli 8 mesi in poi, è un giocattolo educativo che grazie al fai da te diventa facilissimo da proporre:

    Come costruire la scatola per imbucare Montessori

    Come costruire la scatola per imbucare Montessori

    Occorrente:

    • 1 scatola delle scarpe
    • 1 pallina da ping pong o altra pallina facilmente maneggiabile da parte del bambino ma non troppo piccola per non costituire un pericolo se dovesse metterla in bocca
    • forbici o taglierino
    • colla
    • scotch
    • pennarello a punta grossa o colore acrilico con pennello

    Procedimento:

    La scatola per imbucare Montessori fai da te
    • Tacciare un cerchio sul lato lungo della scatola della grandezza della pallina
    • Tagliare il tracciato in modo che la pallina possa passare attraverso la fenditura
    • Colorare la scatola a scelta o con un pennarello o con un colore acrilico
    • Tagliare una porticina da uno dei lati corti della scatola della misura della pallina
    • Fissare tutto il perimetro della scatola con uno strato di colla per renderla solida
    • Foderare le aperture fatte con lo scotch in modo che diventino lisce

    E’ da ricordare che la scatola non andrebbe decorata con disegni o troppi colori perchè essi distoglierebbe l’attenzione del bambino e dall’obiettivo di questa attività.

    Dopo aver utilizzato la pallina potete utilizzare altri oggetti di altre forme da imbucare nella scatola, ma fate sempre attenzione che siano facili da afferrare e non pericolosi soprattutto per quanto riguarda la possibilità che possano essere ingeriti.

    La scatola per imbucare Montessori su Amazon

    La scatola per imbucare del metodo Montessori può essere acquistata anche sul web:

    Materiale Montessori: la scatola per imbucare i gettoni

    Materiale Montessori: la scatola per imbucare i gettoni

    In questa scatola per imbucare Montessori vi sono 5 gettoni di legno da imbucare e da riprendere aprendo il cassetto. Uno strumento montessoriano che affina l’utilizzo delle mani e rinforza la comprensione della persistenza dell’oggetto e della percezione delle tre dimensioni.

    Materiale Montessori: la scatola per imbucare la pallina

    Materiale Montessori: la scatola per imbucare la pallina

    In questa scatola per imbucare Montessori vi è una pallina da imbucare e da riprendere aprendo il cassetto. Uno strumento montessoriano che affina il movimento fine della mano e rinforza la comprensione della persistenza dell’oggetto e della percezione delle tre dimensioni.

    Se il metodo Montessori vi appassiona e volete saperne di più, vi invitiamo a scoprire i libri più belli scritti da Maria Montessori.