La ricetta per bambini dell’orzotto con le carote

da , il

    orzotto verdure carote

    Una ricetta facile facile per i bambini è quella dell’orzotto con le carote che piacerà moltissimo anche a tutta la famiglia. Si tratta di un’alternativa ottima al riso, perfetta anche per i più piccoli e per il freddo periodo invernale. Ha due ingredienti particolari ovvero le carote, che piacciono molto ai bambini per il loro gusto dolce e la rucola che però potrete evitare se non piace ai piccoli. Ovviamente queste due verdure possono anche essere sostituite con altre più gradite ai vostri bambini! Vediamo come preparare questo delizioso orzotto.

    ORZOTTO ALLA RUCOLA CON CAROTE

    Per 4 persone:

    200 gr di orzo perlato

    2 mazzetti di rucola

    2 carote

    1 costa di sedano

    2 cipollotti

    ½ litro di brodo vegetale

    20 gr di parmigiano reggiano grattugiato

    3 cucchiai di olio extravergine di oliva

    Sale

    Preparazione:

    Per prima cosa pulite bene i cipollotti, tritarli finemente e soffriggerli con la costa di sedano, 2 cucchiai di olio e 1 mestolino di brodo caldo. Ora potete unire anche l’orzo e tostatelo per circa 2-3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Unite anche il brodo rimasto e fare cuocere il tutto per 35 minuti a fiamma medio-bassa.

    Ora pulite le carote e tagliatele a dadini: scottatele per circa 3 minuti in acqua bollente poco salata e fatele poi saltare in padella con un cucchiaio di olio e l’aglio spellato.

    Pulite anche la rucola, tritarla e aggiungerla all’orzo. Cuocete tutto insieme per circa un minuto, e alla fine unite anche il parmigiano, fate insaporire a fuoco spento per 5 minuti.