La prima prova degli esami di maturità 2011 è su Ungaretti, Warhol, “Amore e Passione”, anni Settanta e Fermi!

da , il

    Maturita 2011 prima prova tracce

    Ci siamo, comunichiamo le tracce della prima prova degli esami di maturità 2011, quelle ufficiali! Devo ammettere che sono davvero molto interessanti. I nomi di riferimento che spiccano sono quelli di Ungaretti, Warhol, “Amore e passione”, Gli anni Settanta (tema storico). Ma vediamo meglio. Per quanto riguarda l’opzione “analisi del testo”, il Ministero ha scelto una poesia di Giuseppe Ungaretti, il maggior esponente della corrente poetica dell’Ermetismo, intitolata “Lucca” e facente parte della raccolta “L’Allegria”.

    Passiamo al saggio breve di ambito letterario, ecco il titolo: “Amore, odio passione”, sentimenti universali da analizzare, però a partire da brani scelti di Verga, D’Annunzio e Svevo tratti rispettivamente dalla novella “La Lupa” (Verga), “Il trionfo della morte” (D’Annunzio) e “Senilità” (I.Svevo). In aggiunta, o meglio, come ulteriore spunto di riflessione, al mezzo milione di studenti che è ora alle prese con questa prima prova di maturità, sarebbero state fornite le riproduzioni di celebri opere d’arte, tra cui “Il bacio” di Klimt.

    Per quanto riguarda il tema storico, invece, si parte da un saggio di uno storico, Eric Hobsbawm, che diede del ‘900 una definizione rimasta celebre: “Il secolo breve”. Attraverso una analisi degli anni Settanta dello studioso, è richiesto ai candidati di soffermarsi su questo particolare momento storico che, in Italia, è stato associato agli “Anni di piombo”. Ma la traccia forse più gettonata sarà quella di ambito generale, ispirata al grande artista Pop Andy Warhol, che disse “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”.

    Frase profetica, da cui i maturandi del 2011 dovranno partire per affrontare un discorso quanto più serio possibile sulla fama, meglio, sulla popolarità e sul valore effimero, o meno, che l’epoca contemporanea le attribuisce. Infine, anche il tema dell’alimentazione è trattato, per quanto riguarda la tipologia del saggio di ambito socio-economico, mentre “Destra e Sinistra” saranno trattate nel saggio storico. Enrico Fermi e la sua figura, sono invece il l’argomento del saggio scientifico. In bocca al lupo a tutti!