La pillola anticoncezionale non fa ingrassare: sarà vero?

da , il

    pillola anticoncezionale ingrassare

    Molte donne temono che la pillola anticoncezionale faccia ingrassare. Quello che mi sono sempre sentita dire dai medici è che non è vero, che in linea di massima il peso aumenta di circa un chilo proprio come quando si hanno le mestruazioni. Vero o non vero, molte signore sostengono di prendere chili di troppo. Un nuovo dell’Università di Göteborg sfata completamente questa credenza, dopo aver analizzato 1.749 donne per numerosi anni. Ogni lustro le partecipanti hanno compilato un test con altezza, peso, abitudini alimentari, tipo di contraccezione utilizzato, eventuali gravidanze e il vizio del fumo.

    In questo modo hanno potuto monitorare se ci sono state variazioni di peso. Quello che mi ha sorpreso è che, secondo quanto hanno raccontato gli esperti, le donne che hanno preso la pillola, e che sono state monitorate dalla loro adolescenza fino all’età di 34 anni non hanno messo su peso, se non un chilo in più. E qui ritorna quello che mi sono sempre sentita dire.

    Stando quindi agli svedesi non c’è motivo di credere che la pillola possa fare ingrassare. Questo tipo di anticoncezionale si usa in media fino a 29 anni, dopo le donne preferiscono i preservativi e la spirale. Il motivo di questo cambio di contraccettivo sta proprio nella paura di prendere peso o negli sbalzi ormonali.

    Secondo lo studio sono timori che non hanno ragione di esistere. Io sostengo che prendere un farmaco tutta la vita non farà male, ma non farà neanche bene. Meglio sempre ascoltare il parere del ginecologo e non mettersi in testa strane idee.