La merenda dei bambini? Non imponetela, ma sceglietela con loro

da , il

    Merenda bambini importante

    Quanto è importante la merenda per i bambini? Molto, anzi, moltissimo, ed è un piccolo pasto che non andrebbe mai trascurato. Purtroppo però, molto spesso questo gradito e gradevole break pomeridiano si risolve in modo frettoloso con alimenti non adeguati, troppo grassi e dolci, o, al contrario, come una sorta di “imposizione” che per il piccolo diventa una vera tortura. Costringere un bimbo a mangiare qualcosa che non piace, magari perché la mamma si è “fissata” che gli fa bene (ad es. lo yogurt o una bevanda a base di latte, non sempre apprezzati dai bambini, così come la frutta) non può che accentuare l’avversione del piccolo per quei cibi.

    La cosa migliore che si può fare per ridare “valore” a questo spuntino e far sì che effettivamente garantisca quel 5-7% del fabbisogno calorico giornaliero (non di più), è quello di coinvolgere i bambini nella scelta degli alimenti che mangeranno, magari dando loro l’opportunità di stabilire una sorta di menù variato settimanale.

    A fornire spunti e consigli utilissimi in tal senso sono state la dott.ssa Anna Maria Ajello, docente di Psicologia dell’Educazione presso La Sapienza di Roma, e la dott.ssa Maria Rita Spreghini, nutrizionista e pedagogista, entrambe consulenti del sito merendine italiane.it. “Preparare la merenda insieme – spiegano le esperte – è il modo più utile per capire le porzioni e cosa scegliere.

    Per questo è consigliabile far sì che i bambini entrino in cucina e che siano presenti nel momento in cui si sceglie cosa mangiare, invece di dare loro una merenda già decisa da noi. Per questo preparare insieme un piccolo panino, una macedonia di frutta o scegliere dei biscotti, una fettina di crostata o ciambella o una merendina da forno confezionata è un modo perché il bambino apprenda con l’esempio cosa è più giusto mangiare in quel momento della giornata”.

    A me sembra davvero un ottimo consiglio, anche perché in questo modo si crea un bel momento di complicità e di condivisione tra un genitore e un figlio. Nel nostro piccolo anche noi di Mamma PF vi segnaliamo ogni tanto delle ottime ricette adatte proprio per la merenda dei piccoli di casa, non vi resta che prendere spunto e seguire il suggerimento delle nutrizioniste!

    Dolcetto o scherzetto?