La maggior parte dei bambini dorme poco, beve alcolici e vorrebbe dimagrire

da , il

    bambini stile di vita

    Quali sono i problemi principali dei bambini? La situazione non è per nulla rosea. Secondo una serie di ricerche della Schools Health Education Unit, il 48% dei piccoli dorme poco, il 25% beve alcol (parliamo di minori di 10 anni) e il 38% delle bambine vorrebbe dimagrire. Questo il quadro pubblicato da The Telegraph. Ma entriamo un po’ nel dettaglio di queste ricerche, iniziando dal consumo di alcolici, che trovo sia il dato più sconvolgente.

    I ricercatori sostengono che i piccoli inglesi (meno di 12 anni) bevano 19 bicchieri di vino a settimana e il 4% di loro ammette di aver bevuto in una settimana 28 o più unità di alcol. Dove possono trovare gli alcolici? Ovviamente in casa. È raro che siano in grado o abbiano la possibilità di acquistarli nei negozi.

    Poi c’è un altro problema legato all’estetica: le bambine non si accettano fisicamente e vorrebbero perdere peso. A 10 anni, il 38% è insoddisfatta del suo aspetto. Quasi il 20% dei ragazzi e il 15% dei ragazzi non ha praticato attività sportiva negli ultimi 12 mesi e soprattutto mangiano male.

    Infine, il sonno. È molto importante, lo abbiamo detto anche ieri in occasione del cambio dell’ora. Il 61% delle ragazze e il 66% dei ragazzi (l’età è compresa tra i 14 e i 15 anni) afferma di dormire meno di 8 ore per notte. Il 48% dorme meno di quanto sarebbe necessario per la salute: in altre parole 5 ore a notte.

    Dolcetto o scherzetto?